Razionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il significato di razionale, vedi Razionalità.
Razionale della regina polacca Santa Edvige

Il razionale è un paramento liturgico di origine medioevale, chiamato superhumerale o logion, ed era portato dai vescovi sulla pianeta durante la celebrazione eucaristica. È simile al pallio, ma non ha lo stesso significato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In passato veniva usato nelle diocesi del Sacro Romano Impero e più in generale in quelle del Nord-Europa, oggi invece viene indossato solo dai vescovi di alcune diocesi: quella di Paderborn e di Eichstätt in Germania; di Cracovia in Polonia (venne usato anche da Giovanni Paolo II, quando era arcivescovo di Cracovia); di Nancy in Francia. Non venne mai usato nelle altre diocesi di rito romano.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Aveva diverse forme: poteva avere una forma a "Y" simile a quella del pallio; poteva essere circolare con due appendici ai due lati del petto e della schiena; e infine poteva essere di forma rettangolare della stessa larghezza delle spalle con due appendici che scendevano lungo i lati sia nel petto che nella schiena. Il razionale è ornato di pietre preziose e solitamente presenta un'immagine sacra (per esempio l'agnello pasquale) iscritta in un cerchio al centro del razionale.

Altre denominazioni[modifica | modifica wikitesto]

Con lo stesso termine si indica anche il grosso fermaglio usato da vescovi, cardinali e papi per unire il piviale, che è molto ornato [1] e può riportare immagini sacre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AA.VV., Scienza e la fede, raccolta religiosa, vol. 105-106, 1877, p. 439. URL consultato il 5 marzo 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85111519 · GND (DE4177001-8 · J9U (ENHE987007563248205171
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo