Ragù

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ragù
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
Dettagli
Categoriacondimento
Ingredienti principali
  • carne in pezzi o carne macinata
  • pomodoro
Variantidi pesce, di verdure
Calorie approx. per portata505 kcal

Il ragù è un condimento a base di carne a pezzi o macinata, cotta per molte ore a fuoco basso, con odori variabili a seconda della variante locale, e solitamente con l'aggiunta di pomodoro.

Etimologia

Tordelli, o tortelli, annegati in abbondantissimo ragù di carne

L'etimologia della parola ha le sue basi nel francese ragoût, sostantivo derivato da ragoûter, cioè "risvegliare l'appetito"[1], e originariamente indicava dei piatti di carne stufata con abbondante condimento che era usato per accompagnare altre pietanze: in Italia, divenne l'accompagnamento tradizionale per la pasta nei giorni di festa.

Durante il periodo fascista, il regime tentò di "italianizzare" il termine, considerato non consono al vocabolario fascista, trasformandolo in ragutto[2]. Tale tentativo non si radicò nella cultura, e fu solamente nel secondo dopoguerra che la grafia "ragù" prese piede, translitterando secondo la fonetica italiana la pronuncia francese del termine.[3]

Preparazione

Conservazione casalinga in barattolo

Il ragù è composto da ingredienti che variano a seconda delle regioni, ma sono comunque sempre presenti il pomodoro, la carne (di bovino ma talvolta mischiata con carne suina) e gli odori del soffritto base composto da sedano, carote e cipolla. Recentemente esistono anche ragù di pesce (di spigola, di cernia) o di tofu, seitan, tempeh e soia (nel menù vegano/vegetariano). Caratteristica comune dei vari ragù è la lenta cottura a fuoco medio-basso e la consistenza densa. I tipici ragù della cucina italiana sono il ragù bolognese e il ragù napoletano.

Alla tipica preparazione casalinga è affiancata oggi una produzione industriale in barattoli pronti all'uso[4].

Utilizzo

Nella maggior parte dei casi i ragù sono usati per condire pasta o sformati, ma nell'Italia settentrionale vengono anche utilizzati per accompagnare la polenta[5].

Note

  1. ^ voce "ragù", in Vocabolario on-line, Istituto Treccani. URL consultato il 2 agosto 2018.
  2. ^ Il ragù napoletano e la sua storia, su briganti.info. URL consultato il 2 agosto 2018.
  3. ^ Ragù o ragout, qual è il termine corretto, su www.lacucinaitaliana.it, 2 aprile 2020. URL consultato il 26 febbraio 2021.
  4. ^ Mara Nocilla, Classifica dei migliori ragù pronti, su gamberorosso.it, Gambero Rosso, 24 ottobre 2017. URL consultato il 2 agosto 2018.
  5. ^ Emilia Valli, Polenta con ragù al barolo, in Le cento migliori ricette di polenta, Newton Compton Editori, 2013. URL consultato il 2 agosto 2018.

Voci correlate

Altri progetti