Seitan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Seitan
Seitan.jpg
Una porzione di seitan
Origini
Luogo d'origineCina Cina
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principaliGlutine
 

Il seitan è un impasto, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Il frumento contiene quattro tipi di proteine, di cui due idrosolubili e due liposolubili; due proteine, la gliadina e la glutenina (liposolubili), formano il glutine, una sostanza idrofoba elastica; le albumine e globuline, invece, sono solubili in soluzioni acquose. Anche se ha antiche origini orientali è oggi diffuso anche in occidente perché particolarmente adatto per l'alimentazione vegetariana e per coloro che hanno necessità di ridurre i cibi di origine animale, il colesterolo e grassi.

Il seitan contiene pochi grassi (1.5%).

L'elevata presenza di glutine costituisce una controindicazione assoluta al consumo di seitan per pazienti affetti da celiachia e sconsigliato per chi ha problemi di intolleranza a questa sostanza.

Valori nutritivi[modifica | modifica wikitesto]

Le calorie sono 130 per 100 grammi di prodotto. A livello di amminoacidi si segnala che la lisina è più scarsa, ma è sufficiente che l'alimentazione includa altri alimenti ricchi in questo amminoacido (come i legumi), e non necessariamente nello stesso pasto/giorno (la nozione del dover combinare cereali e proteine nello stesso pasto è obsoleta e dimostrata errata), mentre l'acqua rappresenta il 58,2%, i carboidrati sono 5,2 g per 100 grammi e le proteine vegetali ammontano a 24 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il seitan può essere cucinato in moltissimi modi, con il vantaggio di essere molto più veloci nella preparazione finale, poiché il seitan è un alimento già cotto alla fonte. Può essere cotto ed insaporito in acqua con salsa di soia (shoyu o tamari), alga kombu, sale. In commercio è possibile trovare seitan al naturale, oppure alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto, affumicato, aromatizzato, usato anche per produrre prodotti simili a würstel nell'aspetto e utilizzati nelle diete vegetariane.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7846460-2 · NDL (ENJA00576502
Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina