Raffles, l'Arsenio Lupin inglese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Raffles (film 1930))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raffles, l'Arsenio Lupin inglese
Titolo originaleRaffles
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1930
Durata72 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,20:1
Generedrammatico, poliziesco
RegiaGeorge Fitzmaurice
Harry d'Abbadie d'Arrast (non accreditato)
SoggettoE.W. Hornung (romanzo), Eugene Wiley Presbrey (opera)
SceneggiaturaSidney Howard
ProduttoreSamuel Goldwyn
Casa di produzioneSamuel Goldwyn Company
FotografiaGeorge Barnes e Gregg Toland
MontaggioStuart Heisler
MusicheHugo Riesenfeld (non accreditato)
ScenografiaPark French e William Cameron Menzies
Interpreti e personaggi

Raffles, l'Arsenio Lupin inglese (Raffles) è un film del 1930 diretto da George Fitzmaurice. È il primo film sonoro basato sul personaggio omonimo dei romanzi di E.W. Hornung.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Raffles, famoso ladro in guanti bianchi, da molto tempo si è ritirato dalla professione per amore di Lady Gwen. Vi ritorna a malincuore per salvare da un grosso debito di gioco Bunny, suo caro amico che, disperato, ha progettato di uccidersi. Il piano criminoso è quello di rubare la preziosa collana di diamanti di Lady Melrose, ma l'arrivo dell'ispettore McKenzie sembra scompigliare le carte di Raffles che riesce comunque a prendere la collana e a ritornare a Londra. L'ispettore segue allora Cranshaw, un ladruncolo, convinto che costui lo porterà dritto al rifugio di Raffles. Avendo origliato, Gwen corre a informare Raffles che dopo aver ammesso con lei di essere lui il famoso ladro cui tutta Scotland Yard dà la caccia, riesce prima a farsi dare da Lord Melrose la ricompensa per il recupero della collana (ricompensa che servirà a Bunny per pagare i suoi debiti di gioco) e poi a scappare sotto il naso dei poliziotti che lo scambiano, travestito, per l'ispettore MacKenzie.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatura si basa su The Amateur Cracksman di E. W. Hornung, pubblicato a Londra nel 1899, e su Raffles, the Amateur Cracksman, lavoro teatrale di E. W. Hornung e Eugene Presbrey (New York e Londra, 12 maggio 1906)[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto da Samuel Goldwyn, fu registrato il 26 luglio 1930 con il numero LP1469[1].

Distribuito dalla United Artists, il film - presentato da Samuel Goldwyn - uscì nelle sale statunitensi il 26 luglio 1930 dopo essere stato presentato in prima a New York il 24 luglio[1].

L'edizione italiana fu curata dalla Artisti Associati, con la direzione del doppiaggio affidata a Goffredo Alessandrini, il quale si avvalse di diversi attori teatrali, come Donatella Gemmò, Lydia Simoneschi, Renata Sainati, Romolo Costa e Umberto Sacripante.[2]; fu distribuito il 2 aprile 1933.[3]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

«Il Colman recitò con calore, con sicura varietà dei toni, mentre accanto a lui Kay Francis seppe figurare con slanci e vestiti mirabili... [...] Raffles risente di tagli e di eliminazioni, ma tuttavia non manca di interesse per l'avvicendarsi di scene emozionanti, per trovate inattese, per la originale conclusione: ammiratissimi i vestiti di Kay Francis, limpida la fotografia, abile il doppiaggio nella riduzione italiana di Alessandrini.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c AFI, su afi.com. URL consultato il 15 agosto 2017 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2017).
  2. ^ Dagli Artisti Associati, in L'eco del cinema, n. 114, maggio 1933, p. 30.
  3. ^ Oggi, ore 15, al Cinepalazzo una prima rappresentazione in Italia: Raffles, l'Arsenio Lupin inglese, con Ronald Colman e Kay Francis, La Stampa, 2 maggio 1933
  4. ^ Enrico Chiri, Ho visto e udito nei cinematografi di: Torino, in L'eco del cinema, n. 115, giugno 1933, p. 31.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]