R. P. '80

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
R. P. '80
album in studio
ArtistaRita Pavone
Pubblicazione1979
Dischi1
Tracce9
GenerePop
Disco
Sigla musicale
EtichettaRCA
FormatiLP
Rita Pavone - cronologia
Album successivo
(1985)
Singoli
  1. Prendimi/Mettiti con me
    Pubblicato: 1979

R. P. '80 è un album di Rita Pavone, pubblicato nel 1979.

Nel 1979 Rita Pavone è protagonista della seconda edizione del varietà della domenica sera della Rete 2 Che combinazione, coadiuvata da Gianni Cavina ed una giovane Barbara D'Urso, per la regia di Romolo Siena, concepito per invogliare gli italiani a pagare il canone della TV, attraverso un gioco per gli abbonati, che consisteva nel rivelare, nel corso della trasmissione, un numero che, se corrispondeva a quello del libretto di abbonamento, dava diritto ad un premio.

Per l'occasione viene pubblicato un LP dalla RCA Italiana, contenente oltre alle sigle del programma Mettiti con me e Prendimi, nove brani cantati in italiano, che portavano le firme di Leo Chiosso, Marcello De Martino, Roberto Righini, Sergio D'Ottavi, Pino Pellegrino, Bruno Grumeri e la stessa Pavone in veste di autrice.

Dall'album fu estratto il 45 giri con le due sigle del programma Prendimi/Mettiti con me, curiosamente invertite su disco rispetto all'utilizzo nel programma (Mettiti con me era la sigla iniziale e Prendimi quella finale).

L'album è stato pubblicato in un'unica edizione in vinile, con il numero di catalogo PL 31488, e non è mai stato ristampato in CD, download digitale o sulle piattaforme streaming.

  1. Prendimi
  2. Chi non cerca trova
  3. Mettiti con me
  4. Music is love
  5. Amanda
  6. Marilyn Monroe
  7. Il Re
  8. Fotoromanzo
  9. Aiò - Diò (La Leggenda)


Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica