Punta Tempesta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Punta Tempesta
La punta Tempesta d'inverno
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Cuneo
Altezza2 679 m s.l.m.
Prominenza309 m
CatenaAlpi
Coordinate44°25′18.62″N 7°08′20.83″E / 44.42184°N 7.13912°E44.42184; 7.13912
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Punta Tempesta
Punta Tempesta
Mappa di localizzazione: Alpi
Punta Tempesta
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Cozie
SottosezioneAlpi del Monviso
SupergruppoGruppo del Chambeyron in senso ampio
GruppoGruppo dell'Oserot
SottogruppoGruppo della Meja
CodiceI/A-4.I-A.2.b

La punta Tempesta (2.679 m s.l.m.[1]) è una montagna delle Alpi Cozie situata in Valle Maira, nella sottosezione delle Alpi del Monviso.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Croce di vetta, a destra il m.Tibert

La punta Tempesta si trova sulla costiera che divide due valloni tributari del Maira, quello di Marmora (a ovest) e quello di Intersile; il punto culminante sorge non lontano dallo spartiacque Maira/Grana. La montagna è separata verso sud-ovest dal vicino monte Tibert dal colle Intersile (2.516 m), mentre verso sud-est il colle Sibolet (2.546 m) la divide dall'omonima punta Sibolet (2581 m). A nord il crinale divisorio tra il vallone di Marmora e quello di Intersile prosegue con la punta La Piovosa (2.602 m).

Amministrativamente si trova in comune di Marmora. Nel sistema SOIUSA, assieme al vicino Monte Tibert, dà il nome a un Settore di sottogruppo chiamato Costiera Tempesta-Tibert (Codice della SOIUSA: A.2.b/c). Sulla cima, ampia e arrotondata, sorge una piccola croce sostenuta da un ometto in pietrame che contiene al suo interno il libro di vetta.

Accesso alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Vista estiva dal colle Intersile

L'accesso alla vetta può avvenire da diverse vie con itinerari di tipo escursionistico e difficoltà valutata in E. Si può partire dal colle di Esischie[2], dal Santuario di San Magno (in Valle Grana)[3] o dal vallone di Marmora[4]. A volte la salita viene abbinata a quella del monte Tibert o ad altre cime circostanti.

Piuttosto note e frequentate sono anche le vie di salita invernali, praticabili con gli sci da sci alpinismo o con le ciastre, come ad esempio quella con partenza dalla borgata Tolosano di Marmora.[5]

Galleria di immagini[modifica | modifica wikitesto]

Panorama verso nord-ovest, con a destra il Monviso
Panorama verso sud-est: a sinistra il monte Tibert, a destra la Rocca la Meja

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Istituto Geografico Centrale - Carta dei sentieri 1:50.000 n. 7 Valli Maira-Grana-Stura
  2. ^ utente grylluscampestris, Tempesta (Punta) dal Col d'Esischie, su gulliver.it, 24 luglio 2013. URL consultato il 20 febbraio 2017.
  3. ^ VALLE GRANA : DAL SANTUARIO DI SAN MAGNO AL MONTE TIBERT E ALLA PUNTA TEMPESTA, su essevibusca.com, 13 gennaio 2012. URL consultato il 20 febbraio 2017.
  4. ^ utente giody54, Piovosa (Punta la), Punta Tempesta, Monte Tibert dal Colle Intersile, anello, su gulliver.it, 22 giugno 2015. URL consultato il 20 febbraio 2017.
  5. ^ utente Pieruccio, Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo, su gulliver.it, 27 aprile 2004. URL consultato il 20 febbraio 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Cartografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]