Progetto:Anime e manga/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{torna a|Ranma ½}}{{TOCright}} {{E|lista di luoghi privi di rilevanza al di fuori del franchise di riferimento|anime e manga|gennaio 2021}} {{F|anime e manga|gennaio 2021}}

Qui sono elencati luoghi ricorrenti nella serie manga e anime Ranma ½, creata da Rumiko Takahashi.

Furinkan[modifica wikitesto]

La serie si svolge per la maggior parte degli episodi a Nerima, uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo, in particolare presso la zona di Fūrinkan (風林館?), in realtà inesistente. Il nome Fūrinkan significa qualcosa come "Palazzo di Bosco Ventoso" e contiene un gioco di parole con il fūrin (風鈴?), cioè il tradizionale campanellino che suona al passaggio del vento; il nome è quindi anche traducibile come "Palazzo dei campanelli".

Il quartiere è disseminato di negozi antichi e bizzarri.

Dojo Tendo[modifica wikitesto]

È la palestra (dojo) della scuola di arti marziali di lotta indiscriminate di proprietà dei Tendo, situata adiacente la casa di famiglia.

Liceo Furinkan[modifica wikitesto]

È la scuola superiore frequentata da Ranma, Akane, Ukyo, Gosunkugi (I anno, sez. F), Nabiki, Tatewaki (II anno). Il nome è ripreso da quello del quartiere in cui è collocato.

Neko Hanten[modifica wikitesto]

Il Neko Hanten (letteralmente: "café gatto" ossia Ristorante il Gatto Mammone, chiamato nell'anime semplicemente Ristorante il Gatto) è un ristorante cinese gestito da Obaba dove lavora, come ragazza delle consegne di Ramen, anche Shampoo, mentre Mousse fa il cameriere ed il lavapiatti.

Dalla Piccola Ukyo[modifica wikitesto]

È il ristorante di Ukyo (che vive al piano superiore del locale). Ranma è un assiduo frequentatore del negozio. Dalla seconda metà del manga il negozio avrà una nuova cameriera: il kunoichi maschio Konatsu.

Casa Kuno[modifica wikitesto]

La casa dei Kuno è una residenza molto ampia con molti locali nascosti, costruita in stile tradizionale con giardino interno nel cui laghetto vive il coccodrillo Verdolino (chiamato anche Tartaruga Verde o Mr. Turtle). La casa comprende anche delle terme personali. Al suo interno erano custoditi due strumenti magici ed altri oggetti maledetti che saranno al centro di vari episodi dell'anime. In casa Kuno vivono solo Tatewaki e Kodachi (nell'anime è presente anche il servo Sasuke, mentre il padre risiede nell'istituto Furinkan.

Altri luoghi di Tokyo[modifica wikitesto]

Istituto femminile Saint Hebereke[modifica wikitesto]

Noto nei primi episodi come Liceo Femminile San Bacco, è la prestigiosa scuola privata frequentata da Kodachi. Appare saltuariamente ed è inquadrato soprattutto il suo esterno.

Scuola superiore Col House[modifica wikitesto]

È la scuola frequentata da Azusa e Mikado. Nella storia appaiono solo l'esterno, gli spogliatoi della pista di pattinaggio e la pista di pattinaggio dove Akane, Ranma e poi Ryoga affrontano Mikado e Azusa.

Casa Chardon[modifica wikitesto]

La Maison Chardon appare nell'anime negli episodi in cui è presente Picolet Chardon, erede della scuola di combattimento del pasto francese. In casa oltre a Picolet vive la sua governante Madame Saint Paul. È una residenza in stile occidentale molto ampia, con grandi sale e un enorme parco, nonché una torre. Per un breve periodo anche Ranma vi risiede per apprendere le tecniche di combattimento del pasto.

La Foresta Ryugenzawa[modifica wikitesto]

Ryugenzawa è una foresta abitata da animali fuggiti da uno zoo, divenuti giganteschi dopo aver bevuto "l'acqua della vita", ricavata sciogliendo in acqua un muschio prodotto da "Yamata no Orochi", un animale leggendario a otto teste. Gli animali sono custoditi da Shinnosuke e suo nonno, ex gestore dello zoo.

Joketsuzoku[modifica wikitesto]

Il Villaggio di Joketsuzoku, meglio conosciuto con il nome di Villaggio delle Amazzoni Cinesi. È la patria di Shampoo, Obaba e di Mousse, dove attualmente vivono il padre di Shampoo e la madre di Mousse, nonché Pink e Link, due rivali di Shampoo esperte di veleni. Nell'anime vi sono anche Rin Rin e Ran Ran, due allieve di Shampoo (presentate nella versione censurata dell'anime come sue sorelle di latte). Il villaggio, situato vicino alle montagne, è incentrato sulla società matriarcale e le arti marziali e ha pochissimi contatti con l'esterno. Le leggi del villaggio sono molto dure e obbligano le donne a sposarsi con uomini forti (soprattutto se questi le sconfiggono in battaglia) e di vendicarsi delle sconfitte subite da donne straniere uccidendole.

Monte Hooh[modifica wikitesto]

Il monte Hooh (letteralmente Monte Fenice) si trova in Cina, ed è la patria di Safulan, Kima, Koluma e Masala. Alla sua sommità si trova la Sorgente degli uccelli annegati da cui gli abitanti hanno bevuto per anni, arrivando così a sviluppare ali e artigli da uccello.

Le Sorgenti Maledette - Jusenkyo[modifica wikitesto]

Le sorgenti Jusenkyo (Piyin: Zhou Chuan Xiang) sono un campo di allenamento leggendario antico di 4000 anni, situate nella provincia del Chinhai, in mezzo alla catena montuosa Bayankara, a sud del monte Kensei e a nord del monte Hooh. Qui sgorgano delle sorgenti colpite da una maledizione, che fa in modo che chi ci finisce dentro si trasformi, ogni volta che entra a contatto con l'acqua fredda, nella persona o animale che in passato ci era annegato dentro. La fonte delle sorgenti è un enorme rubinetto a forma di testa di drago situato in una grotta del monte Jusendo collegato a una vena d’acqua sotterranea. Allenandosi Ranma e suo padre Genma cadono entrambi nelle sorgenti, così come Mousse, Ryoga e Shampoo.

Ecco la lista delle sorgenti e di chi ne è stato maledetto

  • Sorgente del Panda affogato: Genma Saotome
  • Sorgente della Ragazza Affogata: Ranma Saotome, Herb
  • Sorgente del Porcellino nero affogato: Ryoga Hibiki
  • Sorgente del Gatto Affogato: Shampoo
  • Sorgente dell'Anatra affogata: Mousse
  • Sorgente dello Yeti con in mano una anguilla ed una gru, a cavallo di un bue: Collant Taro
  • Sorgente del Buddista Affogato: Kin'nee (solo anime)
  • Sorgente dei Gemelli Affogati: nessuno maledetto, ma l'acqua finisce su un bernoccolo di Happosai e su un corvo
  • Sorgente di Asura: Rouge (solo manga)
  • Sorgente della Rana Affogata: Eremita della Rana (solo anime)
  • Sorgente del Bambino Affogato: Lakkyosai (solo manga)
  • Sorgente di Akane: Kima
  • Sorgente della Piovra Gigante Affogata: Collant Taro

Note[modifica wikitesto]



[[Categoria:Ranma ½]] [[Categoria:Luoghi di anime e manga|Ranma ½]] [[Categoria:Liste di luoghi immaginari]]