Principessa Mikasa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yuriko
崇仁親王妃百合子
Princess Mikasa 2012-1-2.jpg
La Principessa Mikasa alle celebrazioni del nuovo anno il 2 gennaio 2012.
Principessa Mikasa
Stemma
Nascita Tokyo, 4 giugno 1923
Dinastia Dinastia imperiale del Giappone
Padre Masanari Takagi
Madre Kuniko Takagi
Consorte Takahito, Principe Mikasa
Figli Yasuko Konoe
Principe Tomohito di Mikasa
Principe Katsura
Masako Sen
Principe Takamado
Religione Shintoismo

Yuriko, Principessa Mikasa (in giapponese: (崇仁親王妃百合子 Takahito Shinnōhi Yuriko), nata Yuriko Takagi (in giapponese: 高木百合子 Takagi Yuriko) (Tokyo, 4 giugno 1923), è la moglie del principe Mikasa. È la moglie di Takahito, principe Mikasa, quarto figlio dell'imperatore Taisho e dell'imperatrice Teimei, e dopo il matrimonio, membro della Casa Imperiale del Giappone. È, quindi, cognata dell'imperatore Hirohito e zia dell'attuale imperatore, Akihito. La principessa è la seconda figlia del visconte Masanori Takagi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studi[modifica | modifica wikitesto]

La Principessa Mikasa si è diplomato all'Accademia Femminile del Gakushuin nel 1941.

Matrimonio e figli[modifica | modifica wikitesto]

La principessa con alcuni figli.

Il 22 ottobre 1941, sposò il Principe Mikasa, fratello minore dell'imperatore. Il principe e la principessa Mikasa hanno avuto cinque figli, di cui due sono ancora in vita:

Servizio pubblico[modifica | modifica wikitesto]

La principessa Mikasa è presidente onorario di varie organizzazioni di beneficenza, in particolare di quelle concernenti la conservazione della cultura tradizionale giapponese. Svolge anche un ruolo attivo nella Croce Rossa giapponese.

La principessa accompagna sempre il principe Mikasa nei suoi viaggi all'estero e spende grandi energie nel promuovere relazioni amichevoli con l'estero. Per quanto riguarda le indagini di monumenti storici, la principessa Mikasa ha aiutato il marito nella raccolta di dati in forma di film e diapositive per le lezioni del Principe.[1]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze giapponesi[modifica | modifica wikitesto]

Dama di I classe dell'Ordine della Corona preziosa - nastrino per uniforme ordinaria Dama di I classe dell'Ordine della Corona preziosa

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia commemorativa per il 2500º anniversario dell'impero persiano (Impero d'Iran) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia commemorativa per il 2500º anniversario dell'impero persiano (Impero d'Iran)
— 14 ottobre 1971[2]
Dama di II Classe dell'Ordine delle Pleiadi (Impero d'Iran) - nastrino per uniforme ordinaria Dama di II Classe dell'Ordine delle Pleiadi (Impero d'Iran)
— [3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Activities of Their Imperial Highnesses Prince and Princess Mikasa and their family, kunaicho.go.jp. URL consultato il 18 ottobre 2012.
  2. ^ Badraie
  3. ^ Persepolis

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie