Portale:Risorgimento/Risorgimento nell'arte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Risorgimento nell'arte
Il "Bacio" di Hayez

La pittura con soggetti risorgimentali ricopre tutto l'arco della produzione artistica del secolo XIX iniziando con i pittori della scuola del Nazionalismo romantico arrivando fino ai Macchiaioli.

Fra i pittori romantici il maggiore è Francesco Hayez, autore de Il bacio e La meditazione sulla storia d'Italia densi di simbologie patriottiche. Altri pittori romantici sono Tommaso Minardi, Andrea Appiani il Giovane e Giuseppe Bertini.

Notevole importanza hanno Anton Sminck van Pitloo, Giacinto Gigante e Filippo Palizzi, legati alla Scuola di Posillipo.

Tipico del Risorgimento è il fenomeno dei pittori soldati che partecipano personalmente alle battaglie risorgimentali che poi rielaboreranno nei quadri. È il caso di Gerolamo e il fratello Domenico Induno.

Altri artisti sono: Eleuterio Pagliano, Federico Faruffini, Michele Cammarano, il garibaldino Gioacchino Toma, Giacomo Favretto, Guglielmo Ciardi, Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Sebastiano De Albertis, Carlo Bossoli e Cesare Bartolena.

Fra i Macchiaioli bisogna ricordare Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini.

Fra i divisionisti Giovanni Segantini e Giuseppe Pellizza da Volpedo, allievo di Ayez, che, con Il quarto stato, apre il XX secolo spostando il tema sulle tematiche sociali dello Stato Unitario.