Portale:Nintendo/Sapevi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  • Shigeru Miyamoto (Miyamoto Shigeru, 宮本 茂?) (Kyoto, 16 novembre 1952) è un designer giapponese di videogiochi. Noto per aver ideato le serie Donkey Kong, Mario, The Legend of Zelda, Pikmin e molte altre per l'azienda giapponese Nintendo, è considerato uno dei padri dei videogiochi e ne è spesso considerato il più grande ideatore al mondo. Le sue opere sono caratterizzati da raffinati meccanismi di controllo e mondi interattivi che incoraggiano il giocatore a scoprire le caratteristiche del gioco e del mondo virtuale in cui è immerso.

Approfondisci...

  • Samus Aran (Aran サムス アラン, Samus Aran?) è una delle più anziane eroine del mondo dei videogiochi, apparsa per la prima volta nel 1986 in Metroid per NES e protagonista dei giochi appartenenti alla serie Metroid. Samus è orfana, l'unica sopravvissuta alla distruzione della Colonia Terrestre K-2L da parte dei Pirati Spaziali. Fu trovata e adottata dai Chozo, una delle razze più pacifiche ed evolute dell'universo. Le inibizioni di un'educazione serena, però, non distolsero il desiderio di vendetta della protagonista, che divenne così un'abile cacciatrice di taglie.

Approfondisci...

  • Il Wiimote, chiamato anche Telecomando Wii, è il controller del Nintendo Wii. Ha la forma di un comune telecomando da televisione e viene tenuto in una sola mano. Essendo simmetrico, appare ugualmente utilizzabile da destri e mancini. Il controller è il maggiore distacco dagli ultimi venti anni di design di console. Dei led ad infrarossi incorporati nelle estremità della Wii Sensor Bar chiamata anche barra sensore (da porre sopra o sotto la televisione) permettono al controller di percepire il puntamento verso lo schermo, altri sensori nello stesso controller gli permettono di percepire l'inclinazione e la rotazione. I giocatori possono inoltre mimare delle azioni e "sentirle" attraverso la vibrazione invece che premere semplicemente pulsanti.

Approfondisci...

Approfondisci...