Petey Pablo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Petey Pablo
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
Reggae
Southern rap
Crunk
Periodo di attività musicale 2001 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

Petey Pablo, pseudonimo di Moses Barrett III (Greenville, 10 settembre 1979), è un rapper raggae statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua voce, la sua attitudine sul beat sono elementi che messi insieme fanno parte di un gusto che sa di R&B, di raggae e di rap.[senza fonte]

Nasce a Greenville, dove inizia ad interessarsi della musica. Mai entrato nel giro dell'underground, è entrato direttamente all'interno del mainstream musicale. Si sposta a New York, dove conosce rapper come Busta Rhymes, Mystikal e Black Rob. Remixa il brano di quest'ultimo, Whoa, che cattura l'attenzione di Timbaland. Il direttore della Jive Records, ascoltandolo in un club di New York, ne resta colpito. Gli viene subito offerta una collaborazione in Let's Get Ready, album di Mystikal, e gli viene presentata Missy Elliott, che a sua volta presenta Timbaland. Quest'ultimo realizza per lui la strumentale per il singolo Raise Up. Il brano esplode nel sud nell'estate del 2001, per poi espandersi e far sì che Petey realizzi un video, in onda su MTV. La classifica di Billboard vede Raise Up tra le prime posizioni. A distanza di qualche mese arriva il suo successivo singolo Diary of a Sinner che spopola, e fa guadagnare a Pablo un'elevata notorietà. Le sue produzioni sono affidate a Timbaland, Prophecy, Chucky Madness ed Abnormal. Sfortunatamente il suo album Diary of a Sinner: 1st Entry non riesce ad avere un singolo degno del precedente, e il rapper finisce presto fuori dalle luci dei riflettori.

Nella primavera del 2004 il seguito: Still Writing in My Diary: 2nd Entry. Il singolo Freek-A-Leek spiana la strada all'LP ed innalza Pablo al suo posto tra gli alti piani delle classifiche. Il brano fu prodotto dal produttore di Atlanta Lil Jon. Pablo collabora con Rasheeda nel brano Vibrate (inserito come bonus track nel suo disco), con Ciara nel singolo Goodies prodotto sempre da Jon. Agli MTV Video Music Awards 2004 si esibisce al fianco di Lil Jon, degli East Side Boyz e degli Ying Yang Twins.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN44510972 · LCCN: (ENno2002054372 · ISNI: (EN0000 0000 5517 8480 · GND: (DE135238714 · BNF: (FRcb14213261r (data)