Penelope Tree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Penelope Tree (New York, 2 dicembre 1949) è una supermodella statunitense.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a New York in una ricca famiglia di origine inglese dell'Upper East Side, dove il padre Ronald Tree è un giornalista ed ex deputato, mentre la madre Marietta Tree è un'attivista politica statunitense e regina dei salotti di New York.

Penelope Tree è pronipote Marshall Field fondatore dei grandi magazzini Marshall Field and Company di Chicago ,del Reverendo Endicott Peabody famoso educatore e del dell'ex governatore del Massachusetts Endicott Peabody.

Penelope è anche sorellastra dell'autrice Frances FitzGerald famosa per aver scritto molti libri sulla Guerra del Vietnam.

Vita e Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La sua famiglia contesto molto la sua decisione di fare la modella e quando a 13 anni Diane Arbus la ritrasse in una delle sue fotografie , suo padre girò di citarla in giudizio.

La prima apparizione pubblica e mondiale di Penelope Tree fu al ballo Bianco e Nero di Truman Capote, dove indossava un lungo abito nero con un ampio scollo a V che la lanciò come icona Pop.

Quando suo padre cedette, Penelope si trasferì a Londra nel pieno della rivoluzione , qui iniziò a lavorare con vari fotografi Cecil Beaton, Richard Avedon e infine David Bailey che con suo stile egiziano la rese una delle top model di quegli anni nel 1967 insieme David Bailey diventato nel mentre il suo fidanzato si trasferì a Primrose Hill a Nord di Londra che in breve tempo divenne un luogo di raduno per Hippy.

Quando fu chiesto a John Lennon di descrive in tre parole la modella lui rispose "hot, hot, hot, smart, smart, smart!" letteralmente "sexy, sexy, sexy, intelligente, intelligente, intelligente!".

Insieme ai Beatles, Twiggy, Veruschka e ai Rolling Stones è un personaggio di spicco nella Swinging London.

Penelope Tree finisce la sua carriera nel 1970 a causa di un'acne tardivo, nel 1972 viene arrestata per possesso di cocaina e nel 1974 termina la sua relazione con David Bailey, così che lei si trasferisce a Sydney.

È stata sposata una sola volta con il musicista Sud Africano Ricky Fataar membro dei the Flames , The Rutles e dei Beach Boys , con lui ha avuto una figlia Paloma Fataar Tree , successivamente ha avuto un rapporto con Stuart McFarlane psicoanalista australiano dal quale ha avuto un secondo figlio Michael McFarlane.

Penelope Tree è la presidentessa dell'associazione Lotus Outreach , ente di beneficenza che si occupa di aiutare la popolazione della Cambogia.