PassioneCalcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PassioneCalcio
PaeseSan Marino
Anno2013 - in produzione
Genererotocalco, sportivo
Durata60 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
Casa di produzioneSan Marino RTV
Rete televisivaSan Marino RTV

PassioneCalcio è il programma sportivo della San Marino RTV, la Radiotelevisione della Repubblica di San Marino, interamente dedicato al calcio femminile ed ai settori giovanili.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

PassioneCalcio nasce nel settembre del 2013 con l'obiettivo di dare spazio al calcio femminile[1] e ai settori giovanili con due appuntamenti settimanali distinti. Nella prima stagione del programma la durata delle singole puntate era di 20 minuti, per poi crescere nel corso degli anni fino agli attuali 60 minuti. PassioneCalcio è condotto dai giornalisti Elia Gorini e Paolo Crescentini.

Nel corso degli anni la trasmissione ha cambiato giorno di messa in onda,in funzione anche del palinsesto della San Marino RTV. Il mercoledì è il giorno dedicato al programma che, nella programmazione della TV di Stato di San Marino, inizia alle 19:00 con PassioneCalcio dedicato ai settori giovanili sul canale RTVSport, 93 del digitale terrestre, per proseguire alle 22:00 con PassioneCalcio Femminile sul canale 520 Sky, 93 TivùSat e 573 del digitale terrestre in Emilia Romagna e Marche.

Grazie al portale della San Marino RTV il programma è seguito in diretta streaming oppure in modalità on-demand oltre i confini nazionali.

PassioneCalcio è stato il primo programma a portare a livello nazionale le immagini di calcio femminile con gol e interviste. Dalla prima edizione della trasmissione, negli studi di San Marino RTV, si sono alternati i protagonisti del Campionato italiano di calcio femminile. Il programma dedica spazio ai campionati di Serie A, Serie B, Serie C e Eccellenza femminile.

Nell'appuntamento dedicato ai settori giovanili, sono i campionati maschili e femminili con immagini e gol della varie categorie. Gli allenatori e gli stessi giovani atleti sono i protagonisti delle puntate. Particolare attenzione viene dedicato alle squadre della San Marino Academy[2] della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e al campionato sammarinese under 12.

Tutte le puntate[3] sono disponibili sul sito di San Marino RTV, tra le quali è possibile rivedere quelle con Milena Bertolini, Patrizia Panico, Melania Gabbiadini e Rita Guarino. Alle puntate di PassioneCalcio hanno partecipato giocatrici come Cristiana Girelli, Martina Piemonte, Raffaella Manieri e la Nazionale Under-17 di calcio femminile dell'Italia che ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionato mondiale di calcio femminile Under-17 nel 2014 in Costa Rica.

Nel settembre 2019 PassioneCalcio ha iniziato la sua settima stagione consecutiva, con la novità degli highlights della Serie B.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PassioneCalcio su San Marino RTV, su lnd.it. URL consultato il 5 ottobre 2016.
  2. ^ Stasera torna PassioneCalcio, su fsgc.sm. URL consultato il 20 settembre 2017.
  3. ^ Le puntate di PassioneCalcio, su sanmarinortv.sm. URL consultato il 15 febbraio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]