Paradise (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Paradise (gioco))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paradise
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaWindows, Nintendo DS, iOS
Data di pubblicazioneWindows:
3 maggio 2006
Zona PAL 21 aprile 2006

Nintendo DS:
Zona PAL 14 novembre 2008
iOS
Episodio I
:
6 luglio 2010
Episodio II:
3 agosto 2011

GenereAvventura grafica
OrigineFrancia
SviluppoWhite Birds Productions
PubblicazioneMicro Application, Ubisoft
DesignBenoît Sokal
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, tastiera
Supporto3 CD, 1 DVD, 1 scheda di gioco, download
Fascia di etàESRBT · PEGI: 7/12 · USK: 12

Paradise è un'avventura grafica a un giocatore per PC, pubblicata nel 2006 e sviluppata dal belga Benoît Sokal; è la prima realizzata con la sua casa di produzione White Birds Productions, fondata dopo la separazione dalla Microïds.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco prende il via in un immaginario stato dell'entroterra africano, Maurania, una terra sconvolta e devastato da una guerra civile che sta mietendo migliaia di vittime. A capo del paese c'è un malvagio e anziano sovrano di nome Rodon, impegnato duramente nella lotta contro i ribelli; il sovrano attende con impazienza la figlia che fino a quel momento è vissuta in Europa, per la precisione a Ginevra, in Svizzera, nella speranza che questa possa essergli di aiuto nelle sue operazioni contro la frangia di ribelli. Sfortunatamente l'aereo che riporta la principessa precipita per un attacco dei rivoluzionari, ma la principessa sopravvive e viene ospitata nella maestosa villa di un anziano principe in fin di vita, come conseguenza dell'urto però soffre di una forma di amnesia e non ricorda né il suo nome né perché è arrivata in quel posto; decide di assumere un'identità a caso e si attribuisce il nome di Ann Smith e decide anche di voler tornare in quella che lei crede la sua città, cioè Ginevra, inizia quindi un viaggio verso le terre devastate dalla guerra nella speranza di trovare un passaggio che la riporti in Europa. Ad accompagnarla in questo viaggio ci sarà un misterioso leopardo nero che presenta degli enigmatici legami con la vita di Ann Smith prima dell'incidente.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Grafica[modifica | modifica wikitesto]

Esattamente come nei precedenti lavori di Sokal, il gioco presenta un'ottima definizione degli ambienti, resi con un realismo notevole. Le immagini a volte sono velate da un effetto che rende perfettamente l'idea della sabbia del deserto. I personaggi presentano forme più armoniose e movimenti più fluidi rispetto ai precedenti.

Interfaccia[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco possiede un'interfaccia punta e clicca in terza persona, con fondali 2D e personaggi 3D che si muovono in essi con inquadrature fisse. Il menù si richiama con il tasto destro del mouse e presenta tutte le opzioni classiche dei giochi (salva, carica, opzioni, ecc.), ripetendo in pieno l'interfaccia di successo di Syberia - L'avventura di Kate Walker e Syberia II.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb166005232 (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi