Paperino boscaiolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paperino boscaiolo
Paperino e Pierre
Titolo originaleTimber
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1941
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks e Jack Hannah
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusicheOliver Wallace
ScenografiaBill Herwig
AnimatoriPaul Allen, Jim Armstrong, Ted Bonnicksen, Walt Clinton, Emery Hawkins, Volus Jones, Hal King, Ed Love, Dick Lundy, Lee Morehouse, Don Patterson, Ray Patterson e Judge Whitaker
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Paperino boscaiolo (Timber) è un film del 1941 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 10 gennaio 1941, distribuito dalla RKO Radio Pictures. È stato distribuito anche come Il boscaiolo.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino passeggia spensierato lungo i binari di una ferrovia situata in un bosco cantando tra sé e sé, fino a raggiungere una capanna, all'interno della quale scorge del cibo. Così va a rubarlo, ma non rendendosi conto che all'interno di essa c'è il proprietario, Pierre (Pietro Gambadilegno),che ben presto lo scopre. In seguito, Pierre trascina Paperino nel bosco e gli dice che dovrà lavorare per lui come taglialegna se vuole guadagnarsi il cibo. A causa della sua inettitudine nelle attività di disboscamento, Paperino combina un guaio dietro l'altro, nei quali ogni volta finisce per andarci di mezzo Pierre. Quando poi Paperino abbatte un albero, esso atterra su Pierre, che infuriato inizia a inseguire Paperino lungo i binari della ferrovia nei dintorni, dove entrambi saltano su delle draisine e iniziano a muoversi velocemente. Pierre cerca di colpire Paperino con un arpione, ma riesce solo a smontare il carrello di Paperino pezzo per pezzo. Così Paperino è costretto a correre lungo i binari, ma riesce comunque a distruggere la draisina di Pierre facendogli cadere addosso un carico di carbone. Pierre utilizza una ruota del suo ex veicolo come monociclo lungo i binari. Poco dopo, Paperino arriva a uno scambio della ferrovia e lo tira, facendo deviare e schiantare Pierre contro una fila di vagoni. Sollevato, Paperino ricomincia a passeggiare spensierato lungo la linea ferroviaria al tramonto.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Come divertirsi con Paperino & C. (febbraio 1986)
  • Come divertirsi con Paperino & c. (gennaio 1990)[2]
  • Paperino disastri in cucina (febbraio 1995)
  • Paperino un disastro di eroe (agosto 1999)
  • Paperino un adorabile pasticcione (febbraio 2002)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ italiataglia.it, https://www.italiataglia.it/files/visti21000_wm_pdf/64969.pdf. URL consultato il 19 novembre 2022.
  2. ^ Come divertirsi con Paperino & c. (riedizione), su vhswd.altervista.org, 12 settembre 2018. URL consultato il 12 aprile 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]