Paperino - Il papero che cadde sulla terra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paperino - Il papero che cadde sulla terra
fumetto
Titolo orig.The Duck Who Fell to Earth
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreDon Rosa
Collana 1ª ed.Micky Maus n. 1991-22
1ª edizione23 maggio 1991
Albiunico
Editore it.The Walt Disney Company Italia
Collana 1ª ed. it.Zio Paperone n. 112
1ª edizione it.gennaio 1999
Albi it.unico

Paperino - Il papero che cadde sulla terra è una storia Disney di 12 tavole, scritta e disegnata da Don Rosa nel 1991.

È stata pubblicata per la prima volta in Germania sul numero 22 di Micky Maus del 23 maggio 1991. In Italia venne pubblicata per la prima volta sul numero 112 della rivista Zio Paperone del gennaio 1999.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Deciso a recuperare un satellite vagante, Paperone parte per lo spazio insieme a Paperino e al Professor Molecola a bordo di un biplano equipaggiato con propulsori inventati dallo stesso professore. Paperino tenta di recuperare il satellite con un retino da pesca e quando logicamente non riesce nella cosa, Paperone decide di fare ritorno a casa e spegne i propulsori dell'aereo, il quale comincia a precipitare verso la Terra. Paperino, senza che gli altri se ne accorgano, finisce fuori dal velivolo e precipita anch'esso verso il pianeta.

Paperone e Molecola faranno ritorno con pochi danni a Paperopoli, mentre Paperono precipitando si schianterà dapprima contro un aereo, poi finirà in mare dove sarà pescato da un'imbarcazione che lo trasporta a San Francisco dove, trovato da un barbone che gli ruberà i vestiti, verrà arrestato per vagabondaggio. Paperino ottiene il permesso di chiamare Paperone per chiedergli se può pagare lui la cauzione ma il papero, convinto da Molecola che Paperino sia stato catapultato nel futuro, si arrabbia e gli sbatte il telefono in faccia perché ritiene che il nipote stia cercando di ottenere un aumento di stipendio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente Don Rosa aveva pensato ad Archimede Pitagorico come l'inventore del sub-orbitante a bassa velocità, ma in seguito pensò che l'aereo non fosse abbastanza tecnologico per essere una sua invenzione ed inoltre il suo editore voleva che fosse opera di uno scienziato svitato. Don Rosa decise quindi di sostituirlo con il Professor Molecola, creato da Carl Barks per la sua storia Paperino e la bomba atomica.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]