Pacific Blue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pacific Blue
Titolo originalePacific Blue
PaeseStati Uniti d'America
Anno1996-2000
Formatoserie TV
Genereazione, poliziesco
Stagioni5
Episodi101
Durata45 min (episodio)
Lingua originalelingua inglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreBill Nuss
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreGary Nardino Productions, North Hall Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal2 marzo 1996
Al9 aprile 2000
Rete televisivaUSA Network
Prima TV in italiano
Data1997
Rete televisivaItalia 1

Pacific Blue è una serie televisiva statunitense trasmessa in patria dal 2 marzo 1996 al 9 aprile 2000 in cinque stagioni per complessivi 101 episodi e centrata su una squadra di agenti in bicicletta del Dipartimento di Polizia di Santa Monica (California), impegnata specialmente nel pattugliamento della zona balneare della città. La serie è stata definita "Baywatch in bicicletta"; ha goduto di un grande successo specialmente tra il pubblico giovanile ed è stata trasmessa in Francia, Germania, Italia, Svezia, Norvegia, Israele e in altri Paesi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio la squadra è composta da Tony Palermo, Cory McNamara, Victor del Toro, Chris Kelly e Wendle Terence "T.C." Callaway. Alla fine della terza serie Victor e Tony lasciano la serie: Victor viene licenziato dopo l'uccisione della fidanzata e riappare in un episodio della quarta serie, morendo alla fine dello stesso, mentre Tony decide di andare in pensione dopo che un'amica della figlia Jesse (scambiata per quest'ultima) rischia di essere uccisa da alcuni criminali con cui Palermo ha avuto a che fare in passato.

All'inizio della quarta serie entrano nel cast quattro nuovi protagonisti: Jamie Strickland, Russ Granger, Bobby Cruz e Monica Harper, mentre nella quinta stagione lascerà la squadra Chris Kelly, che accetterà un nuovo incarico, ponendo fine anche al suo matrimonio con T.C.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Usa Prima TV Italia
Prima stagione 13 1996 1997
Seconda stagione 22 1996-1997
Terza stagione 22 1997-1998
Quarta stagione 22 1998-1999
Quinta stagione 22 1999-2000

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata creata da Bill Nuss, con produttori esecutivi Gary Nardino e lo stesso Bill Nuss, [1] divenuto poi unico produttore dopo la morte di Nardino nel 1998. I co-produttori includono Alan Mruvka, Marlyn Vance, Rick Filon, Richard C. Okie e John B. Moranville.

La serie è stata girata a Santa Monica, Venice, Redondo Beach e Seal Beach in California, [2], tranne due episodi del 1998 girati alle Hawaii.[3]

Le mountain bike in dotazione al corpo di polizia sono Trek modello Y, in carbonio, con schema U.R.T. (unified rear triangle), con ruote a razze Spinergy Rew-X in carbonio, freni V-brake. Inoltre appaiono anche mountain bike Proflex modelli Beast e 757. Da segnalare l'apparizione in alcune puntate di Hans Rey, famoso funambolo delle due ruote, specializzato in trial.

La serie ha anche avuto un crossover con Baywatch: in un episodio appare infatti il personaggio della guardaspiaggia Lani McKenzie, interpretata da Carmen Electra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pacific Blue - IMDb - Cast e crediti completi, su imdb.com. URL consultato il 25 febbraio 2016.
  2. ^ Pacific Blue- IMDb - Luoghi delle riprese, su imdb.com. URL consultato il 24 febbraio 2016.
  3. ^ Tim Ryan, 'Pacific Blue' May Relocate to Hawaii, in Honolulu Star-Bulletin, 15 maggio 1999. URL consultato il 21 marzo 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]