PVT Chat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PVT Chat
Jack (Peter Vack) e Scarlett (Julia Fox) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2020
Durata86 min
Rapporto2:1
Genereerotico, drammatico
RegiaBen Hozie
SceneggiaturaBen Hozie
ProduttoreOliver David
Casa di produzionePretorius Pictures
Distribuzione in italianoMUBI
FotografiaBen Hozie
MontaggioBen Hozie
MusicheAustin Brown
Interpreti e personaggi

PVT Chat è un film del 2020 scritto e diretto da Ben Hozie, con protagonisti Peter Vack e Julia Fox.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jack è un giocatore d'azzardo che vive da solo in un appartamento a New York. Egli diventa velocemente ossessionato da una camgirl, Scarlet: i due fanno delle sessioni a pagamento quasi giornalmente.

Con il passare del tempo, Jack scopre dei lati diversi di Scarlet – come il suo voler fare la pittrice – e si innamora di lei. Il suo sentimento raggiunge il picco massimo quando, una sera piovosa, vede Scarlet passeggiare nella chinatown della città. La camgirl nega di esser stata a New York, così Jack le promette che in caso riuscisse a scattare una foto sua in città, l'avrebbe portata in viaggio a Parigi. I due continuano a frequentarsi e Scarlet, che progressivamente sviluppa dei sentimenti sinceri per lui, con i soldi ricevuti dà sostentamento al progetto del suo ragazzo, Duke, il quale è al corrente della situazione. Egli, per ottenere più soldi da Jack, suggerisce a Scarlet di andarlo a trovare a casa di sorpresa e di rubargli dei soldi dal conto corrente: così, un giorno, i due infatuati si ritrovano nell'appartamento di Jack. Con la scusa della promessa per il viaggio a Parigi, Scarlet riesce a rubargli 10 000 dollari, per poi scappare in auto con Duke. Jack è disperato ed è obbligato a lasciare il suo appartamento per andare a dormire in un motel, dove incontrerà nuovamente Scarlet, piena di sensi di colpa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il lungometraggio è stato girato tra gennaio e febbraio 2018 a New York, nei quartieri di Brooklyn, Queens e Manhattan.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

«Do you want to go private?»

(IT)

«Vuoi andare in privato?»

Il teaser del film è stato pubblicato sul canale YouTube del regista il 31 marzo 2020,[2] seguito dal trailer ufficiale il 6 gennaio 2021.[3][4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

PVT Chat ebbe la sua première al Fantasia International Film Festival il 21 agosto 2020.[5] I suoi diritti per la distribuzione in Regno Unito e Irlanda furono acquistati il 17 novembre 2020 dalla Vertigo Releasing,[6] mentre quelli relativi alla distribuzione in territorio statunitense furono affidati alla Dark Star Pictures, che rese la pellicola disponibile nelle sale dal 5 febbraio 2021.[4] Pochi giorni dopo, il 9 febbraio, PVT Chat diventò disponibile sulle piattaforme video on demand.[7]

In Italia, il film è stato distribuito in esclusiva in streaming su MUBI.[8]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto dei voti sufficienti da parte della critica specializzata. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, PVT Chat ha ottenuto il 65% di approvazione basato su 40 recensioni, con un voto medio di 6,2 su 10. Il consenso della critica riporta: «il suo approccio intelligente e sfumato a materiale potenzialmente salace è rinfrescante, ma PVT Chat fatica a usarlo al servizio di una storia significativa».[9] Su Metacritic, il film ha ricevuto un punteggio di 61 su 100 basato su 9 recensioni professionali.[10]

Mike Vanderbilt di Consequence ha assegnato al film "B+", elogiando il modo in cui le fantasie sessuali sono state rappresentate: «certo, il kink non è la spinta principale di PVT Chat, ma il film presenta in modo pratico la relazione tra Scarlet e Jack così com'è: in altre parole, alcune persone sono solo più avventurose sessualmente, nonostante conducano vite ordinarie, noiose e solitarie».[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) PVT CHAT (2021), su impawards.com. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  2. ^ Filmato audio (EN) Ben Hozie, PVT CHAT /// TEASER TRAILER, su YouTube, 31 marzo 2020. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  3. ^ Sara Camardella, PVT Chat: il trailer del film con la star di Uncut Gems Julia Fox, su filmpost.it, 6 gennaio 2021. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  4. ^ a b Ryan Lattanzio, ‘PVT Chat’ Trailer: ‘Uncut Gems’ Star Julia Fox Is a Cam-Girl Femme Fatale in Psychosexual Noir, su indiewire.com, IndieWire, 5 gennaio 2021. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  5. ^ (EN) Jeff Ewing, Fantasia 2020: ‘PVT CHAT’ Shines An Honest Light On Modern Digital Sex Work, su forbes.com, Forbes, 25 agosto 2020. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  6. ^ (EN) Michael Rosser, Vertigo acquires erotic drama ‘PVT Chat’ for UK-Ireland, su screendaily.com, 17 novembre 2020. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  7. ^ (EN) Josh Kurp, ‘Uncut Gems’ Breakout Julia Fox Is A Cam Girl In The Voyeuristic ‘PVT Chat’ Trailer, su uproxx.com, 5 gennaio 2021. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  8. ^ MUBI, le Novità di Dicembre 2021, su movietele.it, 25 novembre 2021. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  9. ^ (EN) PVT Chat, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  10. ^ (EN) PVT Chat, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  11. ^ Mike Vanderbilt, PVT CHAT Gets Kink Right, su consequence.net, Consequence, 1º febbraio 2021. URL consultato il 24 dicembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]