PIIGS (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PIIGS
Logo del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2017
Durata76 min
Generedocumentario
RegiaAdriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre
SceneggiaturaAdriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre
Casa di produzioneStudio Zabalik
Distribuzione in italianoFil Rouge Media
FotografiaMirko Melchiorre
MontaggioFederico Greco
Effetti specialiCostantino Rover, Marco Bambina
MusichePaolo Baglio, Daniele Bertinelli, Antonio Genovino
AnimatoriCostantino Rover
Interpreti e personaggi

PIIGS è film documentario del 2017 diretto e prodotto da Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre e narrato da Claudio Santamaria che indaga le cause e i riflessi dell’austerità sulla società europea, in particolare del Sud Europa. Gli autori dichiarano che il film segue la tesi secondo la quale le politiche di austerità stanno aggravando gli effetti della crisi finanziaria, specialmente in quei Paesi che The Economist ha definito PIIGS (acronimo di Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna) – ovvero quegli Stati con un alto debito pubblico e un'economia debole.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La cooperativa Pungiglione vanta un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È vero che nell'Eurozona non c'è alternativa all'austerità, al Patto di bilancio, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del Pungiglione? Il film tratta inoltre diversi interventi da parte di giornalisti ed economisti riguardo alla crisi economica attuale.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 dicembre 2017, su RAI 3, alle 00:11 del mattino, per il ciclo “Il mondo adesso”, viene trasmesso in prima visione ottenendo 292.000 spettatori pari al 3,61% di share.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Piigs - Piigs - video - RaiPlay, su Rai. URL consultato l'8 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2018).
  2. ^ Alle 00.11, per il ciclo “Il mondo adesso” introdotto da Riccardo Iacona, il documentario “Piigs” (292.000 spettatori – 3,61%)., su antoniogenna.com. URL consultato l'8 aprile 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema