Omicidi a Sandhamn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Omicidi a Sandhamn
Titolo originaleMorden i Sandhamn
PaeseSvezia
Anno2010 – in produzione
Formatoserie TV
Generegiallo, poliziesco
Stagioni6
Episodi19
Durata45 min (st. 1-5)
90 min (st. 6)
Lingua originalesvedese
Rapporto16:9
Crediti
SoggettoViveca Sten
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneFilmlance International AB
Prima visione
Prima TV originale
Dal21 dicembre 2010
Alin corso
Rete televisivaTV4
Prima TV in italiano
Dal5 settembre 2014
Alin corso
Rete televisivaGiallo

Omicidi a Sandhamn (Morden i Sandhamn) è una serie televisiva svedese prodotta dal 2010 dalla Filmlance International AB[1][2] e basata su una serie di romanzi della scrittrice Viveca Sten[1][3]. Interpreti principali sono Jakob Cedergren, Alexandra Rapaport e Jonas Malmsjö.[1][2]

La serie si compone di 6 stagioni[1], per un totale di 19 episodi[1] (3 per stagione: di fatto, cinque episodi in tre parti). Al termine della quinta stagione lo spettacolo fu considerato concluso da parte della produzione, ma la ricezione di tanti feedback positivi da parte del pubblico convinse a rinnovare la serie per quattro episodi autoconclusivi della durata di 90 minuti l'uno.[4]

In Svezia, la serie è stata realizzata e trasmessa dall'emittente TV4[2] a partire dal 21 dicembre 2010[2].

In Italia, la serie viene trasmessa sul canale Giallo dal 5 settembre 2014.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Protagonista della serie è l'ispettore Thomas Andreasson, tornato nella località natale di Sandhamn (un'isola dell'arcipelago di Stoccolma), per indagare su un caso di omicidio.[3][5] A Sandhamn, Andreasson rivede una sua vecchia fiamma, Nora Linde, ora sposata con figli.[3] L'ispettore decide di riaprire e ristrutturare la casa nell'isola di Harö, Nella seconda stagione Nora divorzia e nella terza e nella quarta fa nuove conoscenze, ma comunque non si rifidanza. Thomas nella terza stagione incontra la sua ex moglie Pernilla, nella quarta ritornano a vivere ad Harö e nella quinta hanno avuto una bimba.

Thomas e la sua collega Carina, nella prima stagione, cercano di scoprire la verità che si cela dietro il ritrovamento in mare del cadavere di un uomo impigliato in una rete da pesca. Nella seconda stagione Thomas e Mia devono far luce su un omicidio avvenuto durante la gara annuale del circolo nautico reale, nella terza viene trovato un braccio di una ragazza nei boschi di Sandhamn e poi avviene il rapimento della migliore amica della ragazza morta. La quarta stagione racconta le indagini di alcuni suicidi molto dubbiosi di un futuro psicologo e alcuni membri di un gruppo dell'esercito svedese. Nella quinta stagione, il detective dovrà investigare sulla prematura scomparsa di un ragazzo, il quale era andato nell'isola con gli amici per festeggiare la notte di mezza estate. Dopo i postumi della serata, tra alcool e droga, nessuno degli amici ricorda nitidamente cosa sia accaduto.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Svezia Prima TV Italia
Prima stagione 3 2010
2014
Seconda stagione 3 2012
Terza stagione 3 2013
Quarta stagione 3 2014 2015
Quinta stagione 3 2015 2016
Sesta stagione 4 2018 2018

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Ispettore Thomas Andresson (stagioni 1-in corso): interpretato da Jakob Cedergren, doppiato da Gianfranco Miranda. È un ispettore con un passato oscuro alle spalle: la figlia è morta nell'isola di Harö per causa della SIDS, il matrimonio con Pernilla non ha retto e da quel momento soffre di insonnia, che negli anni si è ridotta. Thomas non entrò nella casa ad Harö per anni.
  • Nora Linde (stagioni 1-in corso): interpretata da Alexandra Rapaport, doppiata da Federica De Bortoli. È l'ex compagna di scuola di Thomas, lei passa le estati a Sandhamn e conosce l'isola e la sua storia a perfezione.
  • Henrik Linde (stagioni 1-4, 6): interpretato da Jonas Malmsjö, doppiato da Massimiliano Manfredi. È il marito di Nora, è sempre molto protettivo rispetto alla relazione tra Nora e il poliziotto. Nella terza stagione firmano le carte per il divorzio.
  • Ispettrice Mia Holmgren (stagioni 2-in corso): interpretata da Sandra Andreis, doppiata da Ilaria Stagni. È la partner di Thomas nelle indagini degli omicidi dalla seconda stagione.
  • Ispettrice Carina Persson (stagione 1, 2x02): interpretata da Sofia Pekkari, doppiata da Letizia Scifoni. È la partner di Thomas nelle indagini della prima stagione, nella seconda si scopre che è incinta.
  • Commissaria Margit Grankvist (stagioni 1-in corso): interpretata da Anki Lidén, doppiata da Melina Martello. È la sovraintendente di Thomas, Carina e Mia, è una poliziotta dura e affrettata ma non ha problemi a proteggere Thomas prima che si riprendesse dalla perdita.
  • Harald Linde (stagioni 1-3): interpretata da Lars Amble, doppiata da Ambrogio Colombo. È il padre di Henrik, è favorevole al divorzio.
  • Monica Linde (stagioni 1-3): interpretata da Louise Edlind, doppiata da Lorenza Biella. È la madre di Henril, è sfavorevole al divorzio.
  • Simon (stagioni 1-in corso): interpretato da Lion Mon H. Wallén, doppiato da Lorenzo d'Agata. È il figlio di Nora ed Henrik.
  • Anna (stagioni 1-in corso): interpretato da Ping Mon H. Wallén, doppiato da Arianna Vignoli. È la figlia di Nora ed Hentik.
  • Claire (stagioni 1-in corso): interpretata da Lotta Tejle. È la vicina di casa ad Harö, ha uno strano modo di rovistare e prendere in prestito le cose.
  • Pernilla (stagioni 3-in corso): interpretata da Ane Dahl Torp. È l'ex moglie di Thomas, nella quarta stagione tornano insieme.

Opere correlate[modifica | modifica wikitesto]

  • Le prime tre stagioni sono interamente basate sui romanzi di Viveca Sten.
  • La prima stagione è basata sul ritrovamento di un cadavere a Sandhamn nel 2006.
  • La quarta stagione è basata su un romanzo di Viveca Sten, ma rispetto al libro la trama è stata modificata.

Luoghi delle riprese[modifica | modifica wikitesto]

La serie è girata a Sandhamn, centro principale di Sandö, una delle isole dell'arcipelago di Stoccolma, e nella città stessa. Tutte le riprese sono effettuate da TV4 e da Filmlance international AB.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f IMDb: Omicidi a Sandhamn
  2. ^ a b c d e Omicidi a Sandhamn su Il mondo dei doppiatori
  3. ^ a b c Omicidi a Sandhamn Archiviato il 29 dicembre 2014 in Internet Archive. su Giallo
  4. ^ (SV) Mattias Bergqvist, ”Morden i Sandhamn” kommer tillbaka med fyra nya avsnitt, su bloggar.expressen.se, 8 agosto 2016. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  5. ^ Omicidi a Sandhamn su RSI.ch

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]