Museo naturalistico didattico Patrizio Rigoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo Naturalistico Didattico Patrizio Rigoni
Ingresso del museo
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàAsiago
IndirizzoViale della Vittoria, 1, 36012 Asiago VI
Coordinate45°52′29.29″N 11°30′46.69″E / 45.874802°N 11.51297°E45.874802; 11.51297
Caratteristiche
Tiponaturalistico
Istituzione1999
FondatoriPatrizio Rigoni
Apertura2002
GestioneComune di Asiago
Visitatori7 000 (2022)
Sito web

Il Museo naturalistico didattico Patrizio Rigoni è un museo territoriale dell'Altopiano dei Sette Comuni, ubicato ad Asiago in provincia di Vicenza e indirizzato alla divulgazione della storia naturale del territorio. Dal 2016 è parte della rete Musei Altovicentino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il museo è stato fondato nel 1999 da Patrizio Rigoni, all'epoca maestro presso la scuola primaria di Asiago.[1] Oltre che insegnante, Rigoni era anche ricercatore, scrittore, tassidermista e fotografo; grazie al suo impegno e alle sue donazioni il museo fu portato a un primo stadio di completamento nel 2002, anno in cui ebbero inizio anche le prime proposte didattiche e turistiche. Da allora il museo ha continuato ad evolversi negli anni e ad arricchire la propria collezione, adeguando le proprie strutture e seguendo l'innovazione tecnologica. Nel 2009, anno successivo alla scomparsa di Patrizio Rigoni, il museo è stato intitolato al suo fondatore[2]; nel 2016 è entrato a far parte della rete Musei Altovicentino assieme ad altri musei della provincia di Vicenza.

Sede[modifica | modifica wikitesto]

Sala con il diorama sul bosco misto.

Il museo è situato al piano terra dell'istituto di scuola primaria Patrizio Rigoni. L'intero spazio è suddiviso in:[3][4]

  • una sala d'ingresso
  • due sale principali dove sono contenuti 4 diorami, 13 vetrine tematiche e un simulatore di ambiente di grotta
  • una scala ed una terza sala al primo piano che ospitano le mostre temporanee
  • un'aula didattica di educazione ambientale

Collezioni[modifica | modifica wikitesto]

Il Museo espone e custodisce in via principale le collezioni naturalistiche del "Maestro Patrizio", ideatore e fondatore del museo,[3] oltre ad alcune altre donazioni, come per esempio la collezione "Lomazzi" acquisita negli anni novanta dall'Unione montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.

Collezione entomologica[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Entomologia.

La collezione è formata da circa 30 scatole entomologiche per un totale stimato di 1 200 esemplari. Collezione rappresentativa dell'entomofauna dell'Altopiano e del Vicentino raggruppa principalmente esemplari di Coleotteri, Carabidi, Lepidotteri ed Eterotteri catturati prevalentemente nell'area del Vicentino. Molto materiale è da determinare.

Collezione ornitologica[modifica | modifica wikitesto]

Una Civetta comune (Athene noctua) tassidermizzata esposta nel museo.

Collezione di uccelli, costituita soprattutto da esemplari montati con qualità tassidermica eccelsa. I reperti appartengono a 150 specie differenti e sono quasi tutti corredati dai dati di cattura; la provenienza è in gran parte locale Altopiano e alcuni dalla provincia di Vicenza. Per la maggior parte sono stati tassidermizzati dal Maestro Patrizio che ha denunciato le collezioni all'Amministrazione Provinciale; 1 500 esemplari.

Collezione micro e macromammiferi[modifica | modifica wikitesto]

Raccolta di esemplari di micro e macromammiferi tassidermizzati, rinvenuti nel territorio dell'Altopiano. Sono qui esposti 150 esemplari, tra gli altri, ungulati, canidi, roditori, lagomorfi.

Collezione chirotterologica[modifica | modifica wikitesto]

Contiene pipistrelli conservati a secco e alcuni in alcool. Gli esemplari sono stati raccolti nel vicentino; 6 esemplari.

Collezione osteologica macromammiferi e avifauna[modifica | modifica wikitesto]

Laboratorio didattico.

Conserva crani, mandibole e ossa varie di macrovertebrati e raccoglie inoltre prevalentemente crani di uccelli. I reperti sono conservati in sacchetti di plastica chiusi a pressione e scatole; 200 esemplari.

Collezioni in alcool[modifica | modifica wikitesto]

Circa 40 esemplari di erpetofauna conservati in alcool ed esuvie. Circa 30 provette contenenti invertebrati in alcool. Materiale eterogeneo, raccolto prevalentemente nel Vicentino. Collezione Ittiologica in alcool formata da poche unità di campioni. Il materiale proviene esclusivamente dal territorio della provincia di Vicenza; 5 esemplari.

Collezioni didattiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Laboratorio annesso al Museo raccoglie molti campioni ad uso didattico tra cui strobili, parassitismo su piante vascolari, campioni di vegetali con galle e alterazioni dell'apparato vegetale da parte di larve e insetti adulti, assieme a molto altro materiale.

Percorso espositivo[modifica | modifica wikitesto]

Diorami[modifica | modifica wikitesto]

Il diorama dove è rappresentato il pascolo con la malga e, in secondo piano, quello dedicato alla zona alta.

Nel museo sono presenti 4 diorami principali che illustrano le varietà di flora e fauna caratteristiche del territorio dell'Altopiano. Esse sono distribuite seguendo le più comuni tipologie di habitat naturali che si possono incontrare alle diverse altitudini, creando la seguente suddivisione di diorami:

Ogni diorama presenta una collezione di animali, piante e funghi che si possono trovare nel rispettivo habitat naturale. Alcune sagome dipinte a mano raffigurano i tipici ambienti di montagna e fanno da sfondo ai soggetti dei diorami.

Vetrine tematiche[modifica | modifica wikitesto]

In aggiunta ai diorami principali sono presenti 13 vetrine tematiche, dove vengono esposti ulteriori elementi della collezione. Generalmente in ogni vetrina viene illustrata una tematica inerente al regno animale, come il mimetismo o le nidificazioni, ed in ognuna sono presenti vari elementi faunistici accomunati da quest'ultima. Ogni tematica viene ulteriormente approfondita da alcune didascalie che descrivono gli argomenti trattati in modo dettagliato. Attualmente nelle vetrine sono esposte le seguenti tematiche:

La salamandra di Aurora (Salamandra atra aurorae), sottospecie di salamandra alpina che vive solo in una ristretta area dell'altopiano dei Sette Comuni.

Exhibit multimediali[modifica | modifica wikitesto]

All'interno delle sale principali sono presenti alcuni strumenti multimediali che permettono di arricchire l'esperienza di visita al museo. Attualmente sono presenti:

  • un simulatore interattivo di ambiente di grotta, che descrive le principali cavità presenti nell'Altopiano dei Sette Comuni e con il quale è possibile visitare una grotta virtuale mediante l'uso di uno schermo
  • tablet interattivi attraverso i quali ascoltare i versi degli animali presenti nei diorami
  • audioguida per accompagnare la visita al museo con una storia per bambini oppure con alcuni racconti tratti dal libro "Pensieri e parole..." di Patrizio Rigoni


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Frigo 2015, p. 150.
  2. ^ Cima Ekar e il Sentiero del Maestro Patrizio, su venetosegreto.com, 1º settembre 2021. URL consultato il 10 gennaio 2022.
  3. ^ a b Museo Naturalistico Didattico “Patrizio Rigoni”, su museialtovicentino.it. URL consultato il 10 gennaio 2022.
  4. ^ Museo Naturalistico Patrizio Rigoni, su comune.asiago.vi.it. URL consultato il 10 gennaio 2022.
  5. ^ Diorama Bosco Misto, su museonaturalisticoasiago.it. URL consultato il 10 gennaio 2022.
  6. ^ Diorama Pecceta, su museonaturalisticoasiago.it. URL consultato il 10 gennaio 2022.
  7. ^ Diorama Pascolo, su museonaturalisticoasiago.it. URL consultato il 10 gennaio 2022.
  8. ^ Diorama Zona Alta, su museonaturalisticoasiago.it. URL consultato il 10 gennaio 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]