Tassidermia


La tassidermia (dal greco antico: τάξις, táxis, «preparazione» e δέρμα, dérma, «pelle»), o impagliatura (impropriamente: imbalsamazione), è la tecnica di preparazione e conservazione delle pelli degli animali (soprattutto vertebrati) per la visualizzazione, come per la messa a punto dei cosiddetti "trofei di caccia" o per l'esposizione nei musei di scienze naturali a scopi educativi.
La tecnica consiste nel trattamento delle pelli con sostanze conservative e nella successiva imbottitura delle medesime che consenta di dare agli animali così trattati l'aspetto di quelli vivi, fatte salve le esigenze museali per le quali si tendono a realizzare le pelli da studio, più maneggevoli e meno ingombranti, ma non destinate ad esposizione al pubblico. L'allestimento dei preparati può talora raggiungere livelli di accuratezza e creatività paragonabili a una delle forme d'arte normalmente riconosciute.
Differisce dall'imbalsamazione perché quest'ultima è intesa come conservazione di un corpo umano o animale in senso ampio e per diversi scopi, mentre la tassidermia è rivolta esclusivamente agli animali e alle loro pelli, che vengono preparate e poi eventualmente imbottite con materiali (una volta legno o paglia, oggi metallo o materiale sintetico come le resine) per l'esposizione come esemplari degli animali in questione. L'artista che si occupa dell'impagliatura è detto "tassidermista".
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «tassidermia»
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su tassidermia
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Giuseppe Montalenti, TASSIDERMIA, in Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1937.
- (EN) Tassidermia, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85132888 · GND (DE) 4381103-6 · BNF (FR) cb11937416n (data) · J9U (EN, HE) 987007563357705171 · NDL (EN, JA) 00561524 |
---|