Montagna Grande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il gruppo montuoso abruzzese, vedi Montagna Grande (Appennino abruzzese).
Montagna Grande
Montagna Grande si affaccia nella valle della Fiumara del Patri' a Fondachelli Fantina
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneBandiera della Sicilia Sicilia
Provincia  Messina
Altezza1 374 m s.l.m.
Prominenza348 m
CatenaPeloritani (nell'Appennino siculo)
Coordinate37°56′11.6″N 15°11′28.95″E / 37.936556°N 15.191376°E37.936556; 15.191376
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Sicilia isola
Montagna Grande
Montagna Grande

Montagna Grande (1 374 m) è il monte più alto della catena dei Peloritani.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La cima è sita nel territorio di Motta Camastra, comune italiano della città metropolitana di Messina. Dalla vetta si scorge a nord la catena dei Monti Peloritani, il mar Tirreno, le Isole Eolie, lo stretto di Messina, la punta della Calabria e l'Aspromonte (1 956 m), ad est il mar Ionio, a sud l'Etna (3 357 m) e ad ovest la Rocca Novara (1 340 m) e i Monti Nebrodi.

Per la flora sono presenti boschi di querce, leccio, roverella, castagno, nonché pini e olmi. La fauna comprende sia diverse specie di uccelli rapaci, come la poiana, il barbagianni, l'aquila del Bonelli e altri falchi, che diverse specie di mammiferi, come il cinghiale, la lepre, il gatto selvatico, la martora, l'istrice e il ghiro.

Il clima al livello della vetta, data la sua modesta altezza, è variabile. In estate, è fresco e ventilato e raggiunge temperature massime di 28-30 gradi. In inverno, le temperature massime superano i 4 gradi e raramente si va sotto lo zero, mentre le temperature più fredde si attestano intorno ai -5 gradi, questo a causa della vicinanza dell'Etna, che ne risente del suo clima appenninico. In inverni rigidi non mancano episodi di forti nevicate che possono durare anche qualche settimana.

Nel territorio di Montagna Grande molto spesso si hanno anche formazioni di violenti temporali che possono colpire la costa ionica dallo Stretto di Messina al siracusano.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]