Monster (film 2018)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monster
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata98 min
Generedrammatico
RegiaAnthony Mandler
Soggettodal romanzo di Walter Dean Myers
SceneggiaturaRadha Blank, Colen C. Wiley, Janece Shaffer
ProduttoreTonya Lewis Lee, Nikki Silver, Aaron L. Gilbert, Mike Jackson, Edward Tyler Nahem, Sirad Balducci
Produttore esecutivoJason Cloth, Daniel Crown, Brad Feinstein, David Gendron, Brenda Gilbert, Joseph Ingrassia, Ali Jazayeri, John Legend, Yoni Liebling, Richard McConnell, Nas, Andrew Pollack, Ty Stiklorius, Steven Thibault
Casa di produzioneBron Studios, Charlevoix Entertainment, Get Lifted Film Company, Tonik Productions, Crown Productions, Creative Wealth Media
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaDavid Devlin
MontaggioJoe Klotz
MusicheHarvey Mason Jr.
ScenografiaJeremy Reed
CostumiMobolaji Dawodu
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Monster è un film drammatico del 2018 diretto da Anthony Mandler e tratto dall'omonimo romanzo di Walter Dean Myers.[1] L'opera include Kevin Harrison Jr. nel ruolo del protagonista e altri volti noti tra cui quelli dei musicisti Jennifer Hudson, Nas e ASAP Rocky.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Steve è un ragazzo afroamericano di 17 anni che rischia di dover trascorrere la sua intera gioventù in carcere per un reato che afferma di non aver commesso. Steve è infatti accusato di aver fatto da palo durante una rapina per conto di un suo conoscente e di un terzo uomo, tuttavia lui afferma di essere stato soltanto nel posto sbagliato al momento sbagliato. Nessuno sembra credergli tranne la sua famiglia e la sua avvocata: quest'ultima rifiuta un'offerta dell'accusa e porta dunque avanti il processo senza patteggiare. Fra udienze, ricordi e momenti trascorsi in carcere, la vita e la personalità di Steve vengono gradualmente sviscerate. Ragazzo appassionato di cinema e intenzionato a studiare per diventare un regista, Steve ha sempre dimostrato creatività e talento ed ha ricevuto supporto da famiglia, amici e soprattutto dal suo insegnante di cinema. Di contro il ragazzo ha dovuto fare i conti con la realtà difficile del suo quartiere, avvicinandosi al carismatico James King nella speranza di ottenere un ruolo di maggior prestigio nel quartiere.

Pressato dalla vita in carcere, in cui soltanto un altro detenuto gli sta vicino, e da un'accusa agguerrita che lo ha definito un "mostro" e ha coinvolto vari criminali per testimoniare contro di lui, James finisce per testimoniare in prima persona su suggerimento della sua avvocata. Il ragazzo ripete la sua versione dei fatti e riesce a convincere la giuria: alla fine King viene condannato per il reato commesso, tuttavia il ragazzo è nel contempo assolto e può tornare alla sua vita e ai suoi sogni. La realtà è tuttavia solo in parte quella raccontata: seppur non essendosi reso pienamente conto di cosa stava facendo, Steve ha effettivamente aiutato i rapinatori facendo da palo. Ora il ragazzo può tornare alla sua vita e ai suoi sogni, tuttavia lo fa serbando un certo rimorso e continuando a chiedersi se il procuratore avesse effettivamente ragione nel definirlo un mostro.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Presentato al Sundance Film Festival 2018,[2] il film è stato distribuito in esclusiva da Netflix a partire dal 7 maggio 2021.[3]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 67% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,1 su 10 basato su 55 critiche,[4] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 57 su 100 basato su 17 critiche.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Benjamin Lee, Monster review – Kelvin Harrison Jr anchors wrenching Netflix drama, in The Guardian, 7 maggio 2021. URL consultato il 6 aprile 2023.
  2. ^ (EN) Peter Debruge, Sundance Film Festival Unveils Full 2018 Features Lineup, su Variety, 29 novembre 2017. URL consultato il 17 maggio 2021.
  3. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Netflix Unveils A 2021 Film Slate With Bigger Volume & Star Wattage; Scott Stuber On The Escalating Film Ambition, su Deadline, 12 gennaio 2021. URL consultato il 17 maggio 2021.
  4. ^ (EN) Monster (2018). URL consultato il 17 maggio 2021.
  5. ^ (EN) Monster. URL consultato il 17 maggio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema