Mogán

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Mogan (disambigua).
Mogán
comune
Mogán – Stemma
Mogán – Veduta
Mogán – Veduta
Puerto de Mogán
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonoma Canarie
Provincia Las Palmas
Territorio
Coordinate27°52′59.88″N 15°43′00.12″W / 27.8833°N 15.7167°W27.8833; -15.7167 (Mogán)
Altitudine253 m s.l.m.
Superficie172,43 km²
Abitanti22 277 (2015)
Densità129,19 ab./km²
Comuni confinantiLa Aldea de San Nicolás, San Bartolomé de Tirajana, Tejeda
Altre informazioni
Cod. postale35140
Prefisso(+34)...
Fuso orarioUTC+0
Codice INE35012
TargaGC
Cartografia
Mappa di localizzazione: Canarie
Mogán
Mogán
Mogán – Mappa
Mogán – Mappa
Sito istituzionale

Mogán è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma delle Canarie, sull'isola di Gran Canaria. La sua popolazione è di 22277 abitanti (2015) e la sua area è 172,44 km².

Vista dall'alto di Puerto de Mogán

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Mogán è la seconda più grande municipalità di questa parte dell'isola. Include città di pescatori come Puerto de Mogán e Arguineguín. La maggior parte della popolazione vive sulla linea costiera atlantica. La città di Mogan è a circa 8 km dalla costa. 11 km a nord si trova Puerto Rico de Gran Canaria, 40 km a sud ovest di Las Palmas.

Luoghi da visitare[modifica | modifica wikitesto]

La Playa de Los Frailes, la Playa de Medio Almud e la Playa de Tiritaña fanno parte del territorio vergine conservato dal municipio. La parte naturale della costa come la parte inferiore del municipio è ideale per gli appassionati di arrampicata, mountain-bike, escursionismo, immersioni, kitesurf, SUP e kayak.

Oltre a questo in qualsiasi delle barche che partono da Puerto Rico, Pasito Blanco, Mogán, Anfi del Mar, Arguineguín o anche dalla capitale Las Palmas de Gran Canaria, è possibile visitare la costa e scoprire tutte le ricchezze dell'oceano Atlantico.

Il villaggio di Mogán è una fermata ideale per tutti coloro che provengono dal municipio vicino, La Aldea de San Nicolás.

Del comune di Mogàn fa parte Arguineguín, località molto frequentata da pescatori.

Festività e tradizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mogán festeggia San Antonio de Padua el Chico il 13 giugno e San Antonio el Grande la prima domenica di agosto con una festa che unisce tutti i municipi. Alla fine di questa si svolge un canto tradizionale, il canto de los Pajaritos.

La conservazione del patrimonio tradizionale è realmente molto importante per gli abitanti di questa zona ed è parte integrante della cultura così come molte altre attività. Il gruppo folcloristico El Mogán è un corpo di ballo e si impegna in questo senso, così come le scuole municipali di artigianato e folclore.

Arguineguín e Puerto de Mogán festeggiano con grande enfasi la Vergine del Carmen, durante questa celebrazione i locali trasportano su barche le immagini della Vergine da un punto all'altro della costa del municipio, creando una processione di barche.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN156848103 · GND (DE10004913-8
  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna