Milano 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Milano3)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Milano 3
frazione
Milano 3 – Veduta
Milano 3 – Veduta
Edifici residenziali a Milano 3
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Città metropolitana Milano
Comune Basiglio
Territorio
Coordinate45°21′32″N 9°09′41″E / 45.35889°N 9.16139°E45.35889; 9.16139 (Milano 3)
Altitudine98 m s.l.m.
Superficie14 km²
Abitanti7 000
Densità500 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Milano 3
Milano 3
Sito istituzionale

Milano 3 (o anche Milano Tre, abbreviato MI3 e M3, Milan Trii in dialetto milanese) è un centro residenziale situato nel territorio del comune italiano di Basiglio (MI). Più precisamente il quartiere, che comprende anche il centro direzionale Milano 3 City, occupa la quasi totalità del territorio di Romano Paltano, frazione di tale comune.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il laghetto al centro di Milano 3

La società Edilnord s.a.s., appartenente al gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi, iniziò i lavori di costruzione di Milano 3 tra il 1980 e il 1991, dieci anni dopo aver realizzato il più piccolo quartiere di Milano 2, seguendone lo stesso impianto urbanistico.[1] Milano 3 è stato progettato e costruito da Edilnord Progetti Spa e dallo studio di architettura guidato da Giancarlo Ragazzi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Cartello all'ingresso del quartiere, recante il logotipo Milano 3 con il biscione, emblema delle aziende di Silvio Berlusconi

Milano 3 si trova nel comune di Basiglio, a sud-ovest di Milano; dista 13 km dal centro del capoluogo lombardo. Ospita 7.000 abitanti (oltre l'80% della popolazione del comune di Basiglio) su 14 chilometri quadrati (quasi cinque volte l'estensione di Milano 2).[1] Inoltre dispone di un centro diurno, tre scuole dell'infanzia, una scuola primaria, una scuola secondaria, diversi campi da gioco e un circolo sportivo con palestra, campi da tennis e piscine.

Il complesso è servito anche da un centro commerciale con oltre quaranta negozi, tra cui un supermercato, negozi, banche, alberghi e servizi pubblici. Il centro del quartiere comprende una sede comunale, un auditorium, un centro civico e una biblioteca. Come Milano 2, anche questo complesso ha un sistema viario che prevede percorsi pedonali e piste ciclabili sopraelevate, che consentono, a pedoni e biciclette, di non dover quasi mai attraversare le strade carrabili.

Il quartiere, come il "predecessore" Milano 2, costituisce a tutti gli effetti una cittadina autonoma, caratterizzata dall'uniformità, dall'ordine delle costruzioni e dalla presenza di ampi spazi verdi.

Nella zona a sud di Milano 3, tra il 1988 ed il 1993, è stata poi costruita un'area direzionale, chiamata Milano 3 City, in cui hanno sede alcune grandi aziende e multinazionali quali Banca Mediolanum, AstraZeneca e Diebold Nixdorf, che impiegano complessivamente circa 4.000 persone.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

I bus a chiamata garantiscono il trasporto ai residenti in tutte le zone limitrofe e alle fermate del tram per raggiungere Milano. I collegamenti per Milano sono effettuati con autolinea n.230, che ha fermate nel centro di Basiglio, nel perimetro di Milano 3 e capolinea a Milano in Piazza Abbiategrasso presso la metropolitana linea verde M2[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Cosa sono e dove sono Milano 2 e Milano 3, su Il Post, 5 novembre 2018. URL consultato il 19 luglio 2019.
  2. ^ Vione, Basiglio e Milano 3: un nuovo stile di vita made in Italy, su borgodivione.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]