Mila e Shiro - Il sogno continua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Avvisounicode

Mila e Shiro - Il sogno continua
続・アタッカーYOU 金メダルへの道[1]
(New Attacker YOU!)
Mila e Kaori
Serie TV anime
AutoreTetskyu Suzukawa [2]
RegiaTomoharu Katsumata (Chief), Masamichi Ochiai, Takashi Hasegawa
ProduttoreKoichi Nozaki
SoggettoMakoto Itakura, Sakura Shizukuishi, Shinsuke Inoue, Hajime Shiba, Ikuko Kamiyama, Onchi Utakawa
SceneggiaturaTomoharu Katsumata, Kahoru Igusa, Kazumi Sekimachi, Hiroshi Fukutomi, Tamotsu Tanaka, Hayato Koda, Yoshihide Kuriyama, Keiji Hayakawa, Kazumi Fukushima, Yuki Kinoshita, Ryo Yasumura, Yoshiaki Tsutsui
Char. designYoshinobu Aobachi
Dir. artisticaMasayoshi Banno
MusicheShiro Sagisu, Yoshihiro Akase, Satokki Iida, Dax Production (studio)
StudioKnack Productions, Ichi Co. Ltd., Darian Cartoon
EditoreNobihiro Maki, Tabac Inc.
ReteDarian Cartoon (Cina), Hero (Filippine)
1ª TV2008
Episodi52 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.25'
Editore it.R.T.I.
Rete it.Italia 1
1ª TV it.12 settembre 2011 – in corso
Episodi it.20 / 52 Completa al 38%
Durata ep. it.25'
Preceduto daMila e Shiro due cuori nella pallavolo

è una serie televisiva anime di 52 episodi, di produzione giapponese e cinese, sequel del celebre Mila e Shiro due cuori nella pallavolo, realizzato dopo 24 anni dalla prima messa in onda. Questa seconda serie animata è stata prodotta da Knack Productions nel 2008 in occasione delle Olimpiadi di Pechino dello stesso anno. La serie, diretta da Tomoharu Katsumata, è andata in onda prima in Cina sull'emittente Darian Cartoon e successivamente distribuita direttamente in DVD in Giappone senza passare per le TV. È stata anche trasmessa sull'emittente Hero nelle Filippine. Al di fuori dell'Asia, la serie non risulta essere particolarmente conosciuta.

La serie è approdata sulla TV italiana, sul canale Italia 1, a partire dal 12 settembre 2011[3]. Nell'edizione italiana, Mila e Shiro hanno mantenuto i doppiatori storici della serie, rispettivamente Barbara De Bortoli e Vittorio Guerrieri, oltre ai nomi cambiati usati all'epoca; destino diverso per le co-protagoniste Nami e Kaori che hanno subìto un cambio di voci.

In seguito agli scarsi risultati di audience registrati da Lupin e Lady Oscar, dal 26 settembre 2011 vengono trasmessi 2 episodi al giorno.

Narrazione

Nella serie originale, tutto ruotava intorno a Mila e gli altri personaggi erano solo di contorno; infatti, la maggior parte delle compagne di squadra erano personaggi anonimi i cui nomi erano scanditi solo occasionalmente dai cronisti.

In questa serie, invece, la storia ruota attorno all'intera squadra e, usando l'escamotage della squadra da ricreare da zero, vengono presentate tutte le compagne di Mila, mostrando una caratterizzazione ben definita per ognuna di loro.

Trama

La storia, anziché svolgersi in Giappone, si trasferisce in Cina. Le vicende si svolgono qualche anno dopo le Olimpiadi di Seul del 1988, anno in cui si interrompeva la trama della serie precedente. La squadra delle Dragon Ladies, dopo aver perso il campionato, rischia di sciogliersi. Ad intervenire entrano in scena tre stelle della pallavolo: Ming Yang, Nami Hayase e Shiro Takiki, quest'ultimo nei panni di allenatore. Tra i protagonisti principali c'è Glin Woo, una campionessa di Kung-Fu. Notata durante un combattimento, Ming si convince che con lei la squadra potrebbe rinascere e, dopo aver superato un provino, Glin entra a farne parte. Per rafforzare ulteriormente la squadra, Nami propone a Shiro di andare in Giappone a prendere Mila, che nel frattempo dopo duri e costanti allenamenti, è tornata in forma dopo essersi rotta il tendine d'Achille due anni prima durante una partita con l'amica Kaori Takigawa, incidente che aveva messo fine alla sua carriera olimpica.

Personaggi

Mila Hazuki (葉月優?, Hazuki Yu)
Nella serie precedente, Mila entra a far parte della Hikawa, dove conosce Nami, e successivamente diventa riserva e poi schiacciatrice laterale delle Seven Fighters; in questa serie, Mila è ormai diventata adulta e torna a giocare a pallavolo nella squadra delle Dragon Ladies dopo un'assenza di due anni dovuta alla rottura del tendine d'Achille. Nonostante tanti anni senza vedere Shiro, è ancora innamorata di lui.
Shiro Takiki (立樹爽?, Tachiki Sō)
Un grande pallavolista nei campionati maschili, adesso è l'allenatore delle Dragon Ladies. Nonostante tanti anni senza vedere Mila, è ancora innamorato di lei.
Ming Yang
Ex campionessa della nazionale cinese, tenta di risollevare le sorti delle Dragon Ladies, squadra in cui è cresciuta, che sembrano destinate a sciogliersi per la mancanza di fondi e le continue sconfitte in campo.
Glin Wong
Abile nelle arti marziali ed agile nei movimenti, viene espressamente invitata da Ming Yang ai provini per entrare nelle Dragon Ladies dal momento che la donna ha visto nella giovane un forte potenziale per la pallavolo: in squadra Glin diventò la schiacciatrice laterale titolare insieme a Mila.
Nami Hayase (早瀬奈美?, Hayase Nami)
Nami è una centrale ottima in difesa ed in battuta che giocava nella Hikawa insieme a Mila, ma poi aveva deciso di seguire l'allenatore Daimon nelle Unicorn; entra nelle Dragon Ladies prima dell'arrivo di Mila per risollevare le sorti della squadra. In passato le due sono state avversarie e poi, riposta l'ascia di guerra, grandi amiche sia dentro che fuori dal campo.
Siu Lan Mo
Siu Lan è la prima centrale d'attacco delle Dragon Ladies: è una giocatrice orgogliosa e determinata che ha raggiunto importanti risultati in passato prima di un infortunio che l'ha allontanata da questo sport.
Catherine Maurel
Giocatrice francese specializzata nel gioco d'attacco centrale e laterale. Ambiziosa e competitiva, proprio per queste sue qualità si scontrerà spesso con le altre giocatrici all'inizio degli allenamenti, in particolar modo con Glin e Gina.
Gina Malansano
Gina è una ex ballerina di danza classica che si unisce alla squadra delle Dragon Ladies per provare lo spirito di squadra che le contraddistingue: dato il suo innato talento divenne in poco tempo l'arma segreta della squadra in grado di coprire tutti i ruoli.
Kaori Takigawa (多岐川絵理?, Takigawa Eri)
Grande alzatrice, nella serie precedente era membro delle Sunlight Players e una delle avversarie più insidiose di Mila, essendo anche una buona schiacciatrice: adesso sono tornate a giocare insieme nelle Dragon Ladies con Nami e le altre.
Ling Lao
Ling è la giocatrice più anziana delle Dragon Ladies e gioca nel ruolo di libero. Ling è anche la seconda allenatrice della squadra dopo Shiro e si occupa principalmente di aiutare le nuove leve ad esprimere il loro potenziale.
Dani Mitamura (三田村慎吾?, Mitamura Shingo)
L'allenatore delle Seven Fighters nella serie precedente, nell'episodio 3 assiste con Daimon ai provini di Mila, che vuole entrare a far parte di una squadra di serie A. Oggi è collaboratore di Daimon.
Daisaku Daimon (大門松五郎?, Daimon Matsugorō)
L'allenatore dell'Hikawa e delle Unicorn nella serie precedente, nell'episodio 3 assiste con Mitamura ai provini di Mila, che vuole entrare a far parte di una squadra di serie A. Oggi è allenatore delle Hellcats, una delle squadre di pallavolo più forti.

Doppiaggio

In originale la serie presenta due doppiaggi; quello cinese con cui è stato lanciato in Cina, e poi quello giapponese eseguito presso la società Aoni Production, il quale presenta un cast totalmente rinnovato rispetto alla serie classica.

In Italia il doppiaggio è stato curato dallo studio Merak Film di Milano. La direzione è stata affidata a Sergio Romanò, Graziano Galoforo e Loredana Nicosia. Ai due protagonisti sono stati riassegnati i doppiatori storici, Barbara De Bortoli e Vittorio Guerrieri.

Personaggi Voce originale Voce italiana
Mila Hazuki Kozue Kamata Barbara De Bortoli
Shiro Takiki Mitsuaki Madono Vittorio Guerrieri
Ming Yang Alessandra Karpoff
Glin Wong Debora Magnaghi
Nami Hayase Aizawa Mai Renata Bertolas
Siu Lan Mo Emanuela Pacotto
Catherine Maurel Benedetta Ponticelli
Gina Malansano Sayaka Maeda Francesca Bielli
Kaori Takigawa Ishiguchi Chihiro Beatrice Caggiula
Ling Lao Marcella Silvestri
Dani Mitamura Takeshi Mori Luca Bottale
Daisaku Daimon Ryuzaburo Otomo Oliviero Corbetta
Shoko Ota Ai Maeda
Akemi Nishino Aya Hisakawa
T. Onishi Chin M. Kobayashi
Akiko Suzuki Biromi Nishikawa
Tomoko Fujii Rena Mizuki
Anna Aki Sasaki
Maria Yuka Shioyama
Yoshie Imai Masumi Kageyama
Kayo Ninomiya Kanako Tateno
Yoko Mabuchi Chika Endo
Mayumi Sakurai Miwa Yasuda
Annunciatore Isao Teramoto
Tantan Chung Rumi Kasahara

Sigle

Sigla di apertura giapponese
  • "Kin Medaru he no Michi" (金メダルへの道?).
Sigla italiana
  • "Mila e Shiro - Il sogno continua", scritta da Oliriana e composta da Cristiano Macrì, è interpretata da Cristina D'Avena.

Episodi

Titolo italiano In onda
CinaItaliano
1Un nuovo inizio2008
12 settembre 2011

L'ex campionessa della nazionale cinese Ming Yang ed il giovane allenatore Shiro Takiki ricevono un incarico quasi impossibile: far partecipare alle Olimpiadi la squadra di pallavolo delle Dragon Ladies, che rischia di essere sciolta per essere stata retrocessa in serie B, dopo anni di vittorie. Il budget della squadra è ai minimi termini e gran parte delle giocatrici se ne va per trovare ingaggi migliori e Ming Yang si mette alla ricerca di nuove atlete. Inizialmente potrà contare solo su Nami Hayase, sulla giocatrice francese Catherine Maurel e su Ling Lao, che a 28 anni è ormai a fine carriera.

2I provini-
13 settembre 2011

Glin è appena arrivata in città per partecipare ad un torneo di Kung Fu, sport che pratica fin da piccola allenata dal nonno. Ming Yang la osserva durante un combattimento e ne rimane colpita al punto da proporle di far parte delle Dragon Ladies, in cerca di nuove giocatrici. Inizialmente il nonno della ragazza è contrario, ma poi le permette di sostenere il provino. In seguito Nami parla alla Yang della sua amica Mila Hazuki che due anni prima aveva avuto un grave infortunio al tendine di Achille che le aveva interrotto la carriera. Dopo duri allenamenti Mila aveva pienamente recuperato la forma e Ming Yang decide di andare in Giappone a conoscerla.

3La squadra si allarga-
14 settembre 2011

Yang, Shiro e Glin partono per il Giappone. All'aeroporto vengono accolti da Kaori Takigawa, dalla quale vengono a sapere che Mila sosterrà un provino per entrare in una squadra giapponese di alto livello e vanno a vederla. Nonostante una grande prova, Mila non viene accolta da nessuna squadra di serie A, perché nessun allenatore potrebbe rischiare di schierare chi si è infortunata al tendine di Achille. La carriera di Mila sembrerebbe finita, ma grazie a Kaori (che si sente un po' colpevole dell'infortunio), la Yang le propone di far parte delle Dragon Ladies. Anche Kaori si unisce alla squadra.

4Gioco di squadra-
15 settembre 2011

Il gruppo fa ritorno in Cina e, insieme alle altre giocatrici, comincia gli allenamenti. Subito si accendono le prime rivalità tra Catherine e Mila, inoltre Glin si mette in luce per il modo "alla Kung Fu" di giocare dimostrando che deve ancora imparare molto sulla pallavolo. La prima amichevole viene disputata contro una rappresentativa maschile che, con gran fatica, riesce ad avere la meglio sulle ragazze, brave ma non ancora una "vera squadra".

5La nuova candidata-
16 settembre 2011

Yip-Hua Zhang, l'alzatrice della squadra, propone a Ming Yang l'inserimento in squadra della sua amica Siu Lan Mo che ha lasciato però la pallavolo da tempo a seguito di un infortunio alla caviglia, dedicandosi al basket. Dopo l'iniziale rifiuto della Yang anche Siu Lan non ne vuole sapere di ritornare a giocare a pallavolo, ma le Dragon Ladies le propongono una sfida a pallacanestro: in caso di sconfitta la ragazza dovrà entrare nella loro squadra. Nonostante il basket non sia uno sport congeniale alle compagne di squadra di Yip-Hu, applicando le tecniche della pallavolo arrivano ad un passo dalla vittoria. Pur se sconfitte si ritrovano sempre più "squadra" e anche Siu Lan capisce che lo sport che ama di più è la pallavolo e chiede di poter entrare nelle Dragon Ladies.

6Una nuova sfida-
19 settembre 2011

Le Hell Kats allenate da Daimon e Mitamura arrivano dal Giappone per una serie di incontri in Cina e Shiro riesce a combinare una amichevole anche con le Dragon Ladies. Nonostante la squadra faccia parte di una serie minore, Daimon vuole affrontare e batterla perché è allenata dalla grande Ming Yang. Ling Lao è l'unico libero della squadra e con i suoi 28 anni è costretta ad allenarsi di nascosto dalle altre per mantenere il ritmo, ma improvvisamente arriva dalla Mongolia Ming-Ua Liu, una ragazzona dall'aspetto imponente che potrebbe subentrare a Ling nel ruolo, se solo qualcuno le insegnasse le tecniche della pallavolo. Ming Yang promuove Ling vice allenatore. Sarà lei a trasmettere tutta la sua grande esperienza maturata in anni di militanza alle altre compagne.

7Strategie di gioco-
20 settembre 2011

Le Hell Kats nella loro partita contro le Red Dragon fanno onore alla loro fama di squadra più forte del mondo surclassando le avversarie. Le Dragon Ladies che assistono alla partita sono spaventate dalla forza agonistica della squadra che dovranno affrontare sia pure in amichevole di lì a pochi giorni. Ming Yang sottopone alle ragazze ad allenamenti speciali e comincia ad insegnare loro a ricevere la sua terribile "schiacciata tonante", impossibile da prendere. Una volta imparato a difendersi da quella schiacciata, le Dragon Ladies avrebbero potuto affrontare qualunque avversario.

8Lo spirito di squadra-
21 settembre 2011

Le ragazze si sottopongono ad una settimana di duri allenamenti, che si protraggono anche la notte. Ming-Ua che ha una cronica paura delle palle veloci, impara poco a poco la tecnica della ricezione. Glin comincia a mettere a frutto le tecniche del Kung Fu per saltare e schiacciare la palla e Kaori arriva ad allenarsi con palle da un Kg per potenziare le sue alzate. Yip-Hua ha un forte dolore alla schena, ma lo tiene nascosto anche se l'amica Siu Lan si accorge di tutto e la convince a farsi fare una visita di controllo. Siu Lan non vuole che l'amica faccia la fine di sua sorella che per aver continuato a giocare nonostante il dolore alle articolazioni ha poi dovuto abbandonare la pallavolo.

9Una stella nascente-
22 settembre 2011

Ling inizia a pensare seriamente che Ming-Ua Liu, la nuova giocatrice della squadra possa diventare un libero all'altezza del campionato, così inizia a trasmatterle tutte le sue conoscenze su questo ruolo e insieme alla signora Yang cercano di capire come sfruttare il passato da lottatrice di sumo di Ming-Ua nella pallavolo per farla diventare una vera stella. Gli allenamenti mirati a cui le ragazze si sottopongono cominciano a dare i loro frutti e cresce l'affiatamento tra le schiacciatrici Mila e Glin.

10Unite si cresce-
23 settembre 2011
11Il contrattacco-
26 settembre 2011
12Una sfida estenuante-
26 settembre 2011
13Una ballerina in campo-
27 settembre 2011
14Il campionato entra nel vivo-
27 settembre 2011
15Una sconfitta che brucia-
28 settembre 2011
16Una straordinaria rimonta-
28 settembre 2011
17Tensioni nel gruppo-
29 settembre 2011
18Una prova difficile per Shiro-
29 settembre 2011
19L'arma segreta-
30 settembre 2011
20La squadra è in crisi-
30 settembre 2011
21La nuova arrivata-
3 ottobre 2011
22Una nuova battuta al salto-
3 ottobre 2011
23Uno sguardo al futuro-
4 ottobre 2011
24Una tigre in campo-
4 ottobre 2011
25Tan Tan contro tutti-
5 ottobre 2011
26Verso la promozione-
5 ottobre 2011
27Grandi cambiamenti-
6 ottobre 2011
28Due gemelle terribili-
6 ottobre 2011
29Una triste prospettiva-
7 ottobre 2011
30La decisione di Nami-
7 ottobre 2011

Ascolti sulla TV Italiana

Episodio Data Telespettatori Share
1 12 settembre 2011 492.000 6,29% [4]
2 13 settembre 2011 500.000 6,14% [5]
3 14 settembre 2011 419.000 5,48% [6]
4 15 settembre 2011 520.000 6,47% [7]
5 16 settembre 2011 431.000 5,32% [8]
6 19 settembre 2011 562.000 5,81% [9]
7 20 settembre 2011 423.000 4,73% [10]
8 21 settembre 2011 470.000 5,35% [11]
9 22 settembre 2011 486.000 5,91% [12]
10 23 settembre 2011 436.000 5,16% [13]
11 26 settembre 2011 437.000 4,76% [14]
12 26 settembre 2011 571.000 5,55% [15]
13 27 settembre 2011 483.000 5,24% [16]
14 27 settembre 2011 453.000 4,37% [17]
15 28 settembre 2011 457.000 5,30% [18]
16 28 settembre 2011 485.000 5,22% [19]
17 29 settembre 2011 471.000 5,61% [20]
18 29 settembre 2011 536.000 5,85% [21]
19 30 settembre 2011 569.000 7,14% [22]
20 30 settembre 2011 546.000 6,38% [23]

Note

  1. ^ "Zoku atakkā YOU- kin medaru e no michi" letteralmente "Attacker YOU - Il seguito: la strada per la medaglia d'oro."
  2. ^ Tekkyu Sugukawa secondo i crediti della sigla italiana.
  3. ^ Le novità autunnali animate di Italia 1 e Boing (e un’anteprima su Detective Conan) Antoniogenna, 23-07-2011
  4. ^ ASCOLTI TV DI LUNEDI 12 SETTEMBRE 2011: CON APPENA IL 14.16% VINCE IL SEGRETO DELL’ACQUA, ZAGARIA SI FERMA AL 13.6%. L’EREDITA’ AL 19.5%, AVANTI UN ALTRO AL 17.4%
  5. ^ ASCOLTI TV DI MARTEDI 13 SETTEMBRE 2011: OTTIMO RITORNO PER BALLARO’ (4,7MLN – 19.2%). ZAGARIA AL 14.5%, SOLO L’8.5% PER RAI1 IN PRIME TIME. BENE THE MENTALIST. ITALIA SUL DUE AL 7.8%, LA VID BATTE LA D’URSO.
  6. ^ ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 14 SETTEMBRE 2011: 5.5MLN (20.6%) PER IL NAPOLI, ANNA E I CINQUE A 4MLN (15.9%). THE CUBE CALA AL 6.7%. AVANTI UN ALTRO (18.7%) TALLONA L’EREDITA’ (20.2%). VITA IN DIRETTA AL 22% E 19%
  7. ^ ASCOLTI TV DI GIOVEDI 15 SETTEMBRE 2011: TUTTI FEDELI A DON MATTEO (5,7 MLN – 25%) MA IO CANTO PARTE COL PIEDE GIUSTO (4MLN – 20%). FORMIGLI FA PIAZZA PULITA (7.5%). IL BLOG DI BANFI AL 3.21%
  8. ^ Ascolti tv di Venerdi 16 settembre 2011: I Migliori Anni vince la serata, benissimo Colorado.
  9. ^ ASCOLTI TV DI LUNEDI 19 SETTEMBRE 2011: MISS ITALIA CHIUDE CON 5MLN E IL 26%, UN’ESTATE AI CARAIBI AL 17%. TRA I DEBUTTI: UOMINI E DONNE AL 21.9%, FERRARA AL 15.95% E LA PARODI AL 2.08%
  10. ^ ASCOLTI TV DI MARTEDI 20 SETTEMBRE 2011: BALLARO’ (17.64%) VINCE DI MISURA SU ANNA E I CINQUE AL 16.84%. IL SEGRETO DELL’ACQUA ALL’11.36%. UNO MATTINA TOCCA IL 31.09%, PORTA A PORTA AL 14.75%
  11. ^ ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 21 SETTEMBRE 2011: ANNA E I CINQUE VINCE MA CALA AL 15.16%, IL SEGRETO DELL’ACQUA AL 10.27%. L’EREDITA’ DISTANZIA AVANTI UN ALTRO
  12. ^ ASCOLTI TV DI GIOVEDI 22 SETTEMBRE 2011: DON MATTEO CON 6 MLN E IL 24.5% STACCA I BAMBINI DI IO CANTO (4,3 MLN – 19%). FORMIGLI AL 6.37%
  13. ^ Ascolti TV 23 settembre 2011
  14. ^ ASCOLTI TV DI LUNEDI 26 SETTEMBRE 2011: BAILA DEBUTTA CON 4MLN (18.8%), IL CAMPIONE E LA MISS AL 16%. STRISCIA RIPARTE DA 7,3MLN (25.6%). BONOLIS AL 18.78%
  15. ^ ASCOLTI TV DI LUNEDI 26 SETTEMBRE 2011: BAILA DEBUTTA CON 4MLN (18.8%), IL CAMPIONE E LA MISS AL 16%. STRISCIA RIPARTE DA 7,3MLN (25.6%). BONOLIS AL 18.78%
  16. ^ ASCOLTI TV DI MARTEDI 27 SETTEMBRE 2011: BALLARO’ (15.8%) DI UN SOFFIO SU IL CAMPIONE E LA MISS (15.5%), SOLO IL 12% PER VERDONE SU CANALE5. CONTI (19.9%) STACCA BONOLIS (15.4%)
  17. ^ ASCOLTI TV DI MARTEDI 27 SETTEMBRE 2011: BALLARO’ (15.8%) DI UN SOFFIO SU IL CAMPIONE E LA MISS (15.5%), SOLO IL 12% PER VERDONE SU CANALE5. CONTI (19.9%) STACCA BONOLIS (15.4%)
  18. ^ ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 28 SETTEMBRE 2011: ANNA E I CINQUE CON 4.1MLN (16%) E IL MILAN IN CHAMPIONS (14%) SUPERANO ME LO DICONO TUTTI (11.9%)
  19. ^ ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 28 SETTEMBRE 2011: ANNA E I CINQUE CON 4.1MLN (16%) E IL MILAN IN CHAMPIONS (14%) SUPERANO ME LO DICONO TUTTI (11.9%)
  20. ^ AASCOLTI TV DI GIOVEDI 29 SETTEMBRE 2011: DON MATTEO STRAVINCE (27%) , IO CANTO ANCORA IN CALO AL 16.35%. MALE STAR ACADEMY (6.41%). CON PIAZZAPULITA (7%), LA7 BATTE RAI2, RAI3 E RETE4
  21. ^ ASCOLTI TV DI GIOVEDI 29 SETTEMBRE 2011: DON MATTEO STRAVINCE (27%) , IO CANTO ANCORA IN CALO AL 16.35%. MALE STAR ACADEMY (6.41%). CON PIAZZAPULITA (7%), LA7 BATTE RAI2, RAI3 E RETE4
  22. ^ Ascolti Tv 30 settembre 2011: I Migliori Anni a 4,4 mln (18.87%), Sangue caldo a 4 (16.60%). Colorado a 3 (13.34%), Quarto Grado (11.23%) e NCIS LA (9.09%)
  23. ^ Ascolti Tv 30 settembre 2011: I Migliori Anni a 4,4 mln (18.87%), Sangue caldo a 4 (16.60%). Colorado a 3 (13.34%), Quarto Grado (11.23%) e NCIS LA (9.09%)

Altri progetti

Collegamenti esterni