Meles canescens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tasso del Caucaso
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Sottordine Caniformia
Famiglia Mustelidae
Sottofamiglia Melinae
Genere Meles
Specie M. canescens
Nomenclatura binomiale
Meles canescens
Blanford, 1875
Sinonimi

Meles meles arcalus
Meles meles rhodius
Meles meles severzovi

Il tasso del Caucaso (Meles canescens Blanford, 1875), una delle quattro specie del genere Meles, è un carnivoro della famiglia dei Mustelidi. Fino a poco tempo fa era considerato una sottospecie del tasso europeo (Meles meles), ma una recente indagine morfologica del cranio e dei denti, e soprattutto le analisi del DNA mitocondriale e nucleare[1][2], hanno dimostrato che merita lo status di specie a parte. M. meles arcalus (Creta), M. meles rhodius (Rodi) e M. meles severzovi (valli dell'alto Amu Darya e del Pjandž, valle di Fergana e regioni circostanti il Pamir-Alaj) vengono attualmente considerati sinonimi di Meles canescens.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il tasso del Caucaso è molto simile al tasso europeo, ma ha la struttura un po' più leggera ed è significativamente più piccolo. Anche la maschera facciale bianca e nera è simile. La capsula ossea formata dall'osso temporale e dalle parti circostanti dell'orecchio medio e interno (bolla uditiva) è appiattita, il muso è più corto, la mascella inferiore è più piccola. Si differenzia dal tasso asiatico per la forma dei molari superiori (netta separazione tra metacono e metaconulo), i canini superiori più grandi, gli archi zigomatici più stretti e la bolla uditiva più ampia. Il primo premolare superiore è spesso assente, mentre solitamente è presente il primo premolare inferiore (assente nel tasso asiatico). Il secondo premolare inferiore è grande e di solito ha un solo canale radicolare, più raramente due. Nel tasso europeo questo dente possiede di solito due canali radicolari.

Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Il tasso del Caucaso si trova nel Caucaso (Armenia, Georgia e Azerbaigian) e ai piedi settentrionali della catena, in Asia Minore, Iran, Iraq, Siria, Libano, Israele, nel nord dell'Afghanistan, in Turkmenistan, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan, nonché sulle isole mediterranee di Creta e Rodi. Ad est del mar Caspio, i deserti del Karakum e del Kyzylkum separano l'areale del tasso del Caucaso da quello del tasso asiatico (M. leucurus). La zona di contatto tra le due specie si trova sui monti occidentali del Tian Shan; in questo punto, il tasso del Caucaso vive prevalentemente in montagna, mentre il tasso asiatico predilige pianure e semi-deserti. La zona di contatto tra gli areali del tasso europeo e del tasso del Caucaso non è stata ancora chiaramente definita. In alcune zone dei contrafforti del Caucaso le due specie potrebbero manifestarsi simpatriche e possibilmente ibridarsi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ J. Marmi, F. López-Giráldez, D. W. Macdonald, F. Calafell, E. Zholnerovskaya e X. Domingo-Roura, Mitochondrial DNA reveals a strong phylogeographic structure in the badger across Eurasia (PDF), in Molecular Ecology, vol. 15, 2006, pp. 1007-1020, DOI:10.1111/j.1365-294X.2006.02747.x. URL consultato il 27 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ I. Del Cerro, J. Marmi, A. Ferrando, J. Jordana e M. Bosch, Inferring the evolutionary history of Meles species: A bayesian approach from multilocus data, Society for Molecular Biology and Evolution 2010 meeting, 4-8 luglio 2010. URL consultato il 27 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi