Maskerade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Maskerade (disambigua).
Maskerade
Titolo originaleMaskerade
AutoreTerry Pratchett
1ª ed. originale1995
Genereromanzo
Sottogenerefantasy
Lingua originaleinglese

Maskerade ("Mascherata") è il diciottesimo romanzo di Terry Pratchett ambientato nel Mondo Disco. È la quinta storia incentrata sulle streghe, Nonnina Weatherwax, Tata Ogg e introduce il personaggio di Agnes Nitt.

Il titolo è anche una variazione di "Masquerade", parola che indica anche "un ballo in maschera".

Il tema principale di questo romanzo è il mondo dell'Opera, con riferimenti al Fantasma dell'Opera.

Alla data di Settembre 2018, risulta ancora inedito in italiano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver scoperto che il libro di cucina di Nonna Ogg ha riscosso un grandissimo successo ad Ankh-Morpork (anche grazie agli aneddoti salaci che lo costellano), senza che alla suddetta venisse corrisposto un ghello, la Nonnina Weatherwax la coinvolge in un viaggio nella grande città per prendere di petto l'editore, perché "nessuno frega una strega" (è male per la categoria).

Le due vengono quindi introdotte al "magico" mondo dell'Opera di Ankh-Morpork, pieno di fascino, misteri e, di recente, di morti misteriose e di minacciosi messaggi misteriosi, completi di minacciose risate (rese per iscritto).

In questo mondo fuori dal mondo non mancano direttori di teatro fuori di testa, uomini delle pulizie complessati, cantanti di talento e bellezza inversamente proporzionali tra loro, e, come se non bastasse, non manca neanche un "fantasma" dell'Opera, debitamente mascherato.

Le due streghe si interessano particolarmente a un rimpiazzo di Magrat Garlick, che ha lasciato il loro gruppo per diventare la regina di Lancre. Riusciranno le due streghe a risolvere il mistero che minaccia l'Opera? Riusciranno a smascherare il fantasma dell'Opera? In particolare, riusciranno a convincere Agnes Nitt, una possibile strega, a lasciare il fascinoso mondo dell'Opera?

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento teatrale di Hana Burešová e Štěpán Otčenášek (basato in parte sull'adattamento preesistente di Stephen Briggs) ha debuttato nel Divadlo V Dlouhé (Praga) nell'aprile 2006.

Pratchett ha assistito allo spettacolo di chiusura cinque anni dopo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]