Marpiccolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marpiccolo
Una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2009
Durata93 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaAlessandro Di Robilant
SoggettoAlessandro Genovesi, Francesco Pavolini, Stefano Vicario
SceneggiaturaAndrea Cotti, Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli
Distribuzione in italianoBolero Film
FotografiaFederico Masiero
MontaggioClaudio Di Mauro
MusicheMokadelic
ScenografiaTonino Zera
Interpreti e personaggi

Marpiccolo è un film del 2009 diretto da Alessandro Di Robilant.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tiziano è un adolescente che vive a Taranto e che si trova ad affrontare situazioni difficili: episodi di malavita, un padre col vizio del gioco, personaggi che tendono a legarlo al mondo della malavita e miseria. Tiziano è però affiancato anche da personaggi positivi che cercano di reindirizzarlo sulla retta: la madre, la fidanzata Stella, l'insegnante d'italiano e, quando finirà in carcere per omicidio, una guardia anziana del carcere stesso. Alla fine Tiziano decide di dare una svolta alla sua vita, partendo per Bologna con la sua fidanzata per ricominciare da zero.[1]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora originale è stata composta dai Mokadelic, già autori della colonne sonora di Come Dio comanda, di Gabriele Salvatores, e successivamente di ACAB - All cops are bastards, di Stefano Sollima. La colonna sonora, uscita nel 2009 contestualmente al film, è distribuita da CAM.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del film di Roma 2009[2] e successivamente è distribuito nelle sale cinematografiche, dal 15 novembre 2009.

Al film è legato il documentario Le case bianche girato dai registi Emanuele Tammaro e Mauro Ascione. Il documentario narra dell'intenso rapporto nato durante le riprese tra la troupe di Marpiccolo e il quartiere Paolo VI di Taranto dove il film è stato girato.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Giulio Beranek, per la sua interpretazione di Tiziano, ha ricevuto il Premio Bif&st 2010 come "giovane attore rivelazione".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marpiccolo, su ondacinema.it. URL consultato il 23 ottobre 2013.
  2. ^ Roma Film Festival 2009 Marpiccolo, su vivacinema.it. URL consultato il 23 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema