Manifattura di Domodossola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Manifattura di Domodossola
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1913 a Domodossola
FilialiAthison, Oxilla
SettoreTessile
ProdottiCinture, braccialetti, borse, pelletteria, arredamento, gioielleria

Manifattura di Domodossola SPA è una azienda italiana nata nel 1913 operante nel settore tessile e nella produzione di articoli intrecciati per le industrie della moda, della pelletteria e dell'arredamento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Manifattura di Domodossola nasce nel 1913, quando il suo fondatore Giuseppe Polli acquistò a Domodossola uno stabilimento che produceva grandi funi per navi, articoli intrecciati e passamanerie. Iscrisse nel 1918 l’Azienda alla Camera di Commercio Americana in Italia e, nel 1919, subito dopo la Grande Guerra, fu tra i fondatori dell’Associazione degli Industriali del Territorio. Durante la seconda guerra mondiale, lasciò il testimone ai figli Angelo e Gianfranco. Negli anni settanta subentrarono in azienda i nipoti del fondatore, Giuseppe e Mauro. L'ingresso dei due nipoti ha sviluppato l'attività verso la produzione di articoli di nicchia destinati alle fasce alte di mercato. Negli anni ottanta inizia lo studio e la produzione a macchina di cinture intrecciate elastiche e di cuoio. Una novità introdotta fu la cintura tubolare in cuoio, che essendo una novità mondiale prese il nome di PRIMA. Negli anni novanta, ai prodotti intrecciati, vengono affiancati gli articoli eseguiti su grandi telai dai quali nascono le stuoie in cuoio, fibre tessili e di rame.

Nel 2007 entrano in azienda le pronipoti del fondatore, Giulia e Silvia, e nel 2013 l’azienda ha festeggiato il suo primo secolo di storia.

Marchi[modifica | modifica wikitesto]

All’inizio del suo secondo secolo di attività sono state inaugurate due divisioni aziendali che danno il nome anche ai suoi marchi:

ATHISON

Brand di alta pelletteria che offre una collezione di cinture, braccialetti, piccoli accessori e borse di lusso, da lavoro e da viaggio.

OXILLA

Brand di arredamento specializzato nella produzione di materiali di lusso per rivestire pareti di yacht, aerei, residenze private, negozi e hotel.

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende