Macromedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Macromedia
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1992
Fondata daMarc Canter
Chiusura2005 per acquisizione da parte di Adobe
Sede principaleSan Francisco
SettoreSoftware
Sito webwww.macromedia.com/

Macromedia è stata una software house statunitense di prodotti per la grafica digitale e per lo sviluppo web. Fondata nel 1992, è arrivata in pochi anni a dominare il mercato del multimediale[1], e ha cessato di esistere nel 2005, quando è stata acquisita da Adobe.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Macromedia è stata fondata nel 1992 dalla fusione tra Authorware, Inc. (produttrice di Authorware) e MacroMind-Paracomp (produttrice di Macromind Director). La sua sede era a San Francisco in California.

Macromedia ha continuato sulla scia delle due precedenti società e nel dicembre 1999 ha acquisito la ditta Andromedia di analisi del traffico. Nel 2001 è stata la volta di Allaire, altra software house nel campo del web development, e Macromedia ha aggiunto numerosi altri prodotti al suo portfolio tra i quali ColdFusion e JRun.

Nel 2003, Macromedia ha comprato Presedia, società di Web Conferencing, ed ha continuato a sviluppare e migliorare i loro prodotti basati su Flash sotto il marchio Breeze. Più tardi in quell'anno Macromedia ha inglobato la eHelp Corporation, i cui prodotti includono RoboHelp, RoboDemo (ora Captivate) e RoboInfo.

Il 18 aprile 2005 Adobe ha annunciato un concordato per l'acquisto di Macromedia in uno scambio valutato 3,4 miliardi di dollari l'ultimo giorno di trattative.

Il 6 dicembre 2005 Adobe annuncia di aver completato l'acquisizione di Macromedia, operazione conclusa il 3 dicembre 2005[2][3].

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN312917179 · LCCN (ENn78062374 · GND (DE5532362-5 · WorldCat Identities (ENlccn-n78062374
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende