Shockwave Flash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

SWF (Shockwave Flash o semplicemente Flash) è un formato file vettoriale proprietario prodotto dal software Adobe Flash. Inizialmente Flash era prodotto da Macromedia, e nel 2005 l'azienda è stata acquisita da Adobe Systems.

Concepito per essere abbastanza piccolo per la pubblicazione sul web, il documento SWF contiene animazioni e/o applet con vari gradi di interattività e diverse funzioni. Il programma Flash produce i file SWF come prodotto finale compresso e non modificabile, mentre utilizza il formato .fla come documento di lavoro modificabile e riutilizzabile.

Flash è attualmente il più usato formato per rappresentare e distribuire grafica animata vettoriale. Il suo uso è molto più diffuso della versione open proposta da W3C, World Wide Web Consortium, grazie ad una abile politica di partecipazione da parte di Macromedia al gruppo di lavoro che doveva sviluppare lo standard che ne ha ritardato lo sviluppo.

L'utilizzo attuale di SWF spazia dalla realizzazione di siti web, allo sviluppo di applicazioni grafiche interattive, alla creazione di menu per DVD fino alla realizzazione di cartoni animati.

Secondo Macromedia, SWF dovrebbe essere pronunciato "swiff".

Adobe Flash Player è distribuito gratuitamente con il plugin per i principali browser dalla stessa azienda (per Windows, Macintosh, Linux e Solaris).

Il principale software libero per visualizzare animazioni Flash è Gnash, seguito a poca distanza da swfdec.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]