Macromedia Director

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Macromedia Director è un software sviluppato da Macromedia ora acquistato dalla Adobe Systems utile per la creazione di applicazioni multimediali.

Director consente la creazione di applicazioni multimediali stand-alone (ossia un singolo eseguibile) e installation-less (senza necessità di installazione) che possono essere distribuite con CD o DVD. È possibile anche distribuire le applicazioni via Web poiché il software consente l'esportazione in formato ShockWave Flash, leggibile attraverso un plugin per tutti i più comuni browser.

Filosofia e funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Director mutua i concetti del cinema (come il titolo stesso fa presupporre): abbiamo dunque uno Stage che è il palcoscenico, ossia la finestra dove girerà l'applicazione; abbiamo poi il Cast, cioè tutta quella serie di contenuti che compongono l'applicazione: testi, musiche, immagini, suoni, grafica. Un altro elemento è lo Score, ossia un diagramma che mostra sull'asse y qual è l'oggetto che compie l'azione e sull'asse x quando la effettua.

Integrando le informazioni di queste tre schermate l'autore ha il pieno controllo dei contenuti multimediali, determinandone la visualizzazione temporizzata, l'animazione, e la sparizione.

Director dunque sembra nascere come sistema per fare animazioni, ma col tempo si è evoluto consentendo la realizzazione di applicazioni multimediali più complesse.

Dalla versione 7 si è arricchito con shockwave 3d che permette le gestione nativa di grafica 3D anche piuttosto complessa. Non è infrequente vedere realizzati con Director veri e propri giochi 3D distribuiti tramite web o cd multimediali con viaggi virtuali.

Il linguaggio di scripting[modifica | modifica wikitesto]

Ad ogni oggetto e/o ad ogni frame di animazione è possibile associare uno script che consente la realizzazione di comportamenti complessi. Il linguaggio di scripting, che si chiama Lingo, dispone di circa 1000 comandi, e consente una dot notation, ossia oggetto.proprietà.metodo(parametri).

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica