MOXIE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Schema dettagliato dei componenti di MOXIE

MOXIE, o Mars Oxygen ISRU Experiment, è uno strumento del rover Perseverance per testare la produzione di ossigeno sul pianeta Marte per future missioni umane.

Dettagli tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Lo strumento montato sul rover ha dimensioni ridotte, di 30 centimetri circa, e produrrà ossigeno per un test di 2 ore a un ritmo di 10 grammi all'ora usando una potenza di 300 W[1]. La produzione avverrà direttamente dall'anidride carbonica dell'atmosfera di Marte per elettrolisi alla temperatura di 800 °C e alla pressione di un'atmosfera[2]. L'ossigeno prodotto verrà prima analizzato per verificarne la purezza e poi espulso.

Obiettivi futuri[modifica | modifica wikitesto]

In caso di successo del test, la NASA potrebbe inviare uno strumento 100 volte più potente assieme ad un generatore termoelettrico a radioisotopi per la produzione a l'immagazzinamento di ossigeno in vista di future missioni umane dopo il 2030[3]. Un tale strumento produrrebbe 2 chili d'ossigeno all'ora, necessari al fabbisogno di un piccolo team di persone, stimato in circa 0,84 kg al giorno a persona[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mars Oxygen In-Situ Resource Utilization Experiment (MOXIE) - Mars 2020 Rover, su mars.nasa.gov. URL consultato il 21 novembre 2018.
  2. ^ MOXIE for Scientists - Mars 2020 Rover, su mars.nasa.gov. URL consultato il 21 novembre 2018.
  3. ^ (EN) Mars Colonization Edges Closer Thanks to MIT's Oxygen Factory, su sputniknews.com. URL consultato il 21 novembre 2018.
  4. ^ Survival! Exploration: Then and Now (PDF), su nasa.gov. URL consultato il 21 novembre 2018.