Lista del presidente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il termine Liste del Presidente si definisce quella serie di formazioni politiche nate in occasione delle elezioni regionali del 2003 e del 2005 per appoggiare la candidatura di personaggi dal forte carisma personale e considerati capaci di attirare elettorato anche al di fuori della propria coalizione.

Queste liste, che hanno beneficiato del trend mediatico di personalizzazione della politica, hanno generalmente raggiunto discreti risultati elettorali, risultando spesso decisive per la vittoria della propria coalizione.

La loro creazione perseguiva un duplice obbiettivo: in fase di campagna elettorale tali liste potevano attirare una parte di elettorato altrimenti non troppo vicino alla coalizione o comunque lontano dai partiti. In seguito, in caso di vittoria, dovevano rafforzare la posizione del presidente della Regione garantendogli appoggio all'interno del Consiglio regionale.

Alla stregua delle liste civiche, le Liste del Presidente si caratterizzano per la scarsa caratterizzazione ideologica e per l'assenza, almeno al momento della creazione, di un progetto politico che fosse estraneo alla dimensione amministrativa per la quale sono state create. Potrebbero quindi essere ricondotte a questa tipologia partitica anche altre formazioni che condividono le medesime caratteristiche ma si inseriscono in un contesto più ristretto, come nel caso di elezioni provinciali o comunali. Un esempio in questo senso può essere rappresentato dalla Lista Letizia Moratti e dalla Lista Ferrante alle comunali di Milano.

Elenco di Liste del presidente[modifica | modifica wikitesto]

Elezioni Regionali 2005[modifica | modifica wikitesto]