Liliano Frattini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Liliano Frattini (Varese, 3 febbraio 1934Roma, 7 giugno 2015) è stato un giornalista italiano. Nel 1998 lasciò il giornalismo e la televisione per dedicarsi a tempo pieno all'attività di autore di libri e pranoterapeuta.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Conduttore del TG1 fino al 1998, lasciò la professione giornalistica per dedicarsi a tempo pieno alla pranoterapia e in particolare all'imposizione delle mani.

Come esperto di medicina alternativa fu autore di diversi saggi: dette alle stampe anche un testo di narrativa. Legò il suo nome alla rubrica televisiva Meteo3, di cui fu l'ideatore e il conduttore, in alternanza con Fulvio Grimaldi.

Frattini si era avvicinato al giornalismo ai tempi del liceo fondando il giornale studentesco Blue Jeans[2] e aveva poi coordinato la preparazione del settimanale socialista di Varese Nuovo ideale. Avvicinatosi politicamente al PSI, entrò a lavorare all'Avanti! occupandosi soprattutto di cronaca e di attività amministrative. Collaborò per qualche tempo anche a Il Giorno.

Amico di Bettino Craxi, fu assunto per concorso in RAI nel 1967. Inizialmente in servizio a Milano (radio e trasmissioni regionali), venne poi trasferito a Roma dove nel 1972 assunse la conduzione del TG1 delle 13.30. Mantenne il ruolo di conduttore per circa vent'anni tranne un breve periodo nella seconda metà degli anni ottanta, quando venne impiegato su Rai 3 nella conduzione di Meteo3, rubrica di taglio ironico da lui ideata, antesignana di Che tempo che fa.

Cognato del vescovo emerito di Pavia Giovanni Giudici[3], muore la notte del 7 giugno 2015 a Roma a seguito di un infarto, all'età di 81 anni[4].

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Queste le opere pubblicate da Frattini, soprattutto in tema di pranoterapia:[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Libero-news.it[collegamento interrotto].
  2. ^ "«Usciva una volta al mese in 500 copie», racconta oggi. «Riuscivo a venderne circa 300.»" (Giulia Carrarini e Davide Gangale, "Liliano Frattini, da Blue jeans a volto noto del Tg Uno Rai", in New Tabloid, n. 2, aprile-maggio 2014, p. 24).
  3. ^ Morto Liliano Frattini, per vent'anni giornalista al Tg1.
  4. ^ E’ morto a 81 anni Liliano Frattini volto del Tg 1 e pranoterapeuta, su roma.corriere.it.
  5. ^ Deastore.com Archiviato l'8 agosto 2014 in Internet Archive.
  6. ^ Pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com
  7. ^ Ilgiardinodeilibri.it
  8. ^ Lafeltrinelli.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN LO1V088789