Li-nea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Li-nea
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1998 a Firenze
Fondata daFirenze
Sede principaleScandicci
GruppoATAF
SettoreTrasporto
ProdottiTrasporto pubblico locale
Dipendenti164 (2005)
Sito webwww.li-nea.com/

Li-nea S.p.A. è una società, nata nel 1998, che gestisce il trasporto pubblico locale nell'area metropolitana di Firenze in maniera complementare ad ATAF (ovvero con corse che si allontanano molto dal centro storico o che hanno un'utenza minore).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1998 a Firenze con un organico di 81 dipendenti e un parco mezzi di 57 autobus, la cui età media era di oltre 18 anni, l'azienda iniziò a gestire alcune autolinee a Firenze e nei comuni circostanti di Scandicci, Fiesole e Bagno a Ripoli.

Nel 2004 Li-nea sposta sede e impianti a Scandicci e nel corso dell'anno successivo si aggiudica, tramite la formazione di un consorzio con ATAF, ATAF e Li-nea s.c.a.r.l., la gestione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma dell'area metropolitana di Firenze.[1]

Esercizio[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda svolge servizi di linea nelle zone periferiche di Firenze e nei comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Greve in Chianti, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Sesto Fiorentino, Signa e Scandicci, servizi per entrata e uscita dalle fabbriche e dalle scuole.

La ditta svolge anche servizi di noleggio con conducente.

Parco mezzi[modifica | modifica wikitesto]

Il parco veicoli è costituito essenzialmente da bus urbani e suburbani, alcuni dei quali rilevati da ATAF, da CAP e da Lazzi, nonché da alcuni Setra S 215 UL (ormai radiati), Mercedes O303 Padane MX (radiati), Mercedes Integro e da 4 Iveco Euroclass (Nel 2016 1 unità ancora attiva), 2 Mercedes Tourismo e 7 Mercedes O350, utilizzati in servizi di noleggio con conducente.

Sede e depositi[modifica | modifica wikitesto]

La sede e il deposito principale si trovano a Scandicci; un ulteriore deposito è sito in via di Villamagna, presso Bagno a Ripoli, e viene inoltre utilizzato il deposito di viale XI Agosto, di proprietà di ATAF.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia, su li-nea.com, Li-nea. URL consultato il 18 settembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti