Le idee esplosive di Nathan Flomm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le idee esplosive di Nathan Flomm
Una scena del film
Titolo originaleClear History
PaeseStati Uniti d'America
Anno2013
Formatofilm TV
Generecommedia
Durata100 min
Lingua originaleinglese
Crediti
RegiaGreg Mottola
SceneggiaturaLarry David, Alec Berg, David Mandel, Jeff Schaffer
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaJim Denault
MontaggioSteven Rasch
MusicheLudovic Bource
ScenografiaSarah Knowles
CostumiSusan Lyall
TruccoSherryn Smith, Rob Fitz, Jennifer Traub
ProduttoreLarry David, Alec Berg, David Mandel, Jeff Schaffer, Bradley Thomas, Monica Levinson, Laura Streicher
Produttore esecutivoLarry David, Alec Berg, David Mandel, Jeff Schaffer, Bradley Thomas, Greg Mottola
Casa di produzioneHBO Films, HBO
Prima visione
Prima TV originale
Data10 agosto 2013
Rete televisivaHBO
Prima TV in italiano
Data25 giugno 2014
Rete televisivaSky Cinema

Le idee esplosive di Nathan Flomm, conosciuto anche con il titolo Come distruggere il tuo capo (Clear History), è un film per la televisione del 2013 diretto da Greg Mottola einterpretato da Larry David, Bill Hader, Jon Hamm e Danny McBride. Il film è stato trasmesso in prima visione assoluta dal canale via cavo statunitense HBO il 10 agosto 2013.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003, in seguito al disaccordo con il proprietario di una startup sul nome da dare alla loro prima autovettura elettrica in procinto di essere lanciata sul mercato, il direttore marketing Nathan Flomm decide di disinvestire tutte le sue quote dalla società. Contrariamente alle sue aspettative, però, l'autovettura riscuote un successo formidabile e le azioni della società aumentano di valore in maniera esponenziale rendendo la sua decisione una barzelletta nazionale a causa dei suoi mancati guadagni. A dieci anni di distanza e dopo aver cambiato nome, aspetto ed essersi trasferito a Martha's Vineyard per rifarsi una vita, si troverà di nuovo davanti il proprietario (ora multimiliardario) della sua ex società che scatenerà in lui propositi di vendetta "esplosivi".

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 maggio 2012 venne annunciato che Larry David era in trattative per essere il protagonista di un film scritto da Alec Berg, Jeff Schaffer e David Mandel e diretto da Greg Mottola.[2] Il film doveva inizialmente essere prodotto dalla Fox Searchlight, ma nell'agosto dello stesso anno il progetto passò nelle mani della HBO,[2][3] che il 13 settembre 2012 annunciò il cast della pellicola.[4] Assieme a Larry David vennero scelti gli attori Bill Hader, Jon Hamm, Danny McBride, Philip Baker Hall, Kate Hudson, Michael Keaton, Eva Mendes, Amy Ryan e J. B. Smoove.[4]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film iniziarono nel luglio del 2012 nello stato del Massachusetts e si svolsero tra Topsfield, Essex, North Andover e Beverly.[5] Nel novembre dello stesso anno le riprese in Massachusetts terminarono e il cast e la troupe si spostarono a New York per le riprese finali.[6]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dominic Patten, HBO Ends ‘Eastbound & Down’ With Season 4; ‘Boardwalk Empire’, Larry David’s ‘Clear History’ & ‘Hello Ladies’ Premieres Set, in deadline.com, 6 giugno 2013. URL consultato il 4 luglio 2013.
  2. ^ a b (EN) Borys Kit, Larry David to Star in Fox Searchlight Comedy To Be Directed By Greg Mottola (Exclusive), in The Hollywood Reporter, 16 maggio 2012. URL consultato il 4 luglio 2013.
  3. ^ (EN) Lacey Rose, TCA 2012: HBO Execs on Larry David, Aaron Sorkin and the Future of 'Game of Thrones', in The Hollywood Reporter, 1º agosto 2012. URL consultato il 4 luglio 2013.
  4. ^ a b (EN) Tatiana Siegel, Larry David Firms Up Cast for HBO Movie, in The Hollywood Reporter, 13 settembre 2012. URL consultato il 4 luglio 2013.
  5. ^ (EN) Steven A. Rosenberg, Larry David brings all-star cast to North Shore, in The Boston Globe, 11 ottobre 2012. URL consultato il 4 luglio 2013.
  6. ^ (EN) Mark Shanahan, Meredith Goldstein, Susanna Hoffs spotted hanging out in Natick, in The Boston Globe, 6 novembre 2012. URL consultato il 4 luglio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione