Le avventure di Paperino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le avventure di Paperino
Paperino e Pietro nel film
Titolo originaleThe Riveter
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1940
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaDick Lundy
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusicheOliver Wallace
ScenografiaJim Carmichael
AnimatoriPaul Allen, Jim Armstrong, John Bradbury, Jack Campbell, Rex Cox, John Elliotte, Al Eugster, Hugh Fraser, Volus Jones, Hal King, Ed Love, Dick Lundy, Lee Morehouse, Kenneth Muse, Charles A. Nichols, Grant Simmons, Claude Smith e Judge Whitaker
SfondiMerle Cox
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Le avventure di Paperino (The Riveter) è un film del 1940 diretto da Dick Lundy. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 15 marzo 1940, distribuito dalla RKO Radio Pictures. A partire dagli anni novanta è più noto come Paperino rivettatore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il capocantiere Pietro Gambadilegno licenzia il suo rivettatore. In quel momento passa lì vicino Paperino, che si dichiara un esperto rivettatore. Pietro lo assume e lo obbliga a iniziare a lavorare dal piano più alto del grattacielo in costruzione. Giunto all'ultimo piano, Paperino è terrorizzato quando si rende conto dell'altezza. Quando Pietro ordina a Paperino di lavorare, il papero cerca di far funzionare macchina rivettatrice, ma fallisce. Quando ci riprova, scopre che la macchina è dotata di una propria volontà, che finisce per trascinare Paperino in una corsa sfrenata sui ponteggi dell'edificio in costruzione. Al momento del pranzo, Paperino deve servire Pietro, ma le vibrazioni provocate dai colleghi lo fanno sbagliare, finendo con far rimanere il capocantiere a digiuno. Pietro inizia così a inseguire Paperino, finendo per cadere dall'edificio in costruzione. Paperino scende con l'ascensore e fa in modo che Pietro cada in una vasca di cemento a presa rapida con un tubo dell'acqua nelle vicinanze. Il cemento si indurisce subito dopo che Pietro si è alzato, facendolo assomigliare a una fontana grazie al tubo dell'acqua.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Serie oro – Paperino (ottobre 1985)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]