Lago dell'ovest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flag of UNESCO.svg Bene protetto dall'UNESCO
UNESCO World Heritage Site logo.svg Patrimonio dell'umanità
Paesaggio culturale del Lago dell'ovest di Hangzhou
(EN) West Lake Cultural Landscape of Hangzhou
West Lake.JPG
Tipo culturale
Criterio C (ii) (iii) (vi)
Pericolo Non indicato
Riconosciuto dal 2011
Scheda UNESCO (EN) Scheda
(FR) Scheda

Il lago dell'Ovest è situato in Cina, presso la città di Hangzhou, ed è una famosa meta di turismo per i cinesi. Il lago è considerato un prototipo di bellezza paesaggistica ed è citato in innumerevoli testi di poeti cinesi.

Dal 2011 fa parte della lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Padiglione per ammirare il lago

La leggenda narra che sia stato generato dalla caduta di una perla della Via lattea. È poco profondo, in media 1,8 m, ha un perimetro di circa 12 km ed un'estensione di 5,6 km².

Il lago è suddiviso in tre porzioni da due dighe che servono a regolare l'afflusso delle acque provenienti dalle colline circostanti: la diga a nord, chiamata Baidi, parte dalla riva di nord-est e arriva sull'Isola Gushan, mentre quella ad ovest si chiama Sudi e divide il lago da nord a sud. La prima si può percorrere anche in auto, mentre la seconda solo a piedi o in bicicletta.

Nel lago vi sono quattro isole. La più importante si chiama Gushan (Collina Solitaria), sulla quale si trova il "Padiglione per Ammirare il Lago" che fu costruito nel 1699 per l'imperatore Kangxi per poter ammirare il paesaggio, questo luogo si chiama "La luna autunnale sul lago tranquillo". Sull'isola, sul lato meridionale si trova il "Padiglione d'Autunno sul lago placido", edificio di fine d'epoca Qing, uno degli scorci più ameni del lago.

Nella parte meridionale del lago vi è la Piccola Isola delle Fate (Xiaoyingzhou), isola artificiale realizzata con terra dragata dal lago stesso nel 1607. È a forma di atollo e presenta al suo interno un piccolo lago; a ciò si riferisce un detto cinese: "nel lago c'è un'isola, nell'isola c'è un lago".

Si può godere di un'ottima vista sul lago e sui verdi monti circostanti dalla Pagoda Leifeng, situata su una collina presso il lago.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN316747070