Lago Michigan-Huron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Michigan-Huron
Vista da satellite
StatiBandiera del Canada Canada
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Coordinate45°48′50″N 84°45′14″W / 45.813889°N 84.753889°W45.813889; -84.753889
Altitudine176 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie117 600 km²
Profondità massima282 m
Volume8 443 km³

Il lago Michigan-Huron (anche Huron-Michigan) è una massa d'acqua che combina il lago Michigan ed il lago Huron, che si uniscono attraverso lo stretto di Mackinac, largo 8 km[1] e profondo 37 metri.[2] Huron e Michigan costituiscono idrologicamente un singolo lago poiché il flusso dell'acqua attraverso lo stretto mantiene il livello delle loro acque in equilibrio complessivo. Anche se il flusso è generalmente in direzione est, le acque si muovono in entrambe le direzioni a seconda delle condizioni locali. Considerati insieme, il lago Michigan-Huron è il lago di acqua dolce più esteso al mondo.[3][4] Il lago Superiore è più esteso dei due laghi presi individualmente, pertanto è considerato il maggiore dei Grandi Laghi quando il lago Michigan e Huron sono considerati separatamente.

Il lago Michigan-Huron si affaccia su due nazioni: Stati Uniti d'America (Michigan, Illinois, Wisconsin ed Indiana) e Canada (Ontario). La capacità stimata del lago è di 8440 km³, mentre la profondità massima è di 281 m sotto la superficie (bacino del lago Michigan), mentre la massima profondità del bacino del lago Huron è di 229 m (sempre rispetto alla superficie), inoltre quest'ultima si trova a 176 m s.l.m., pertanto il lago nasconde due criptodepressioni distinte, nei due bacini diversi (un altro esempio di questo tipo di laghi è il Titicaca). Il principale immissario è il fiume Saint Marys, proveniente dal lago Superiore, mentre il principale emissario è il Saint Clair, che lo collega al lago Saint Clair, a sua volta collegato al lago Erie dal principale emissario, il fiume Detroit.

Le principali città affacciate sul lago sono:

Storia geologica[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'ultima era glaciale la dimensione e la connessione tra i due bacini lacustri subì grandi modifiche nel tempo; l'avanzare ed il ritirarsi del ghiacciaio Laurentide aprì e sbarrò ripetutamente possibili sbocchi dall'area, e riversò grandi variabili quantità di acque di fusione nel sistema. Diversi laghi proglaciali si formarono in vari luoghi e configurazioni, mentre il ghiacciaio avanzava e si ritirava.[5] In diversi momenti, quello che oggi è il lago Michigan-Huron era chiaramente separato in due o più laghi, ed in altri momenti costituita un unico lago, più profondo.

Il lago glaciale Algonquin e i suoi correlati, circa 11000 anni fa

Nel 9000 avanti Cristo, mentre il ghiacciaio si ritirava, gli attuali laghi Huron, Michigan e gran parte del Superiore, costituivano un unico lago conosciuto ai geologi come lago Algonquin; i ghiacciai sbarrarono il lago Algonquin a nord-est.[6] In precedenza, il lago Chicago occupava la parte meridionale del bacino del lago Michigan, al margine meridionale del ghiacciaio. I laghi Algonquin e Chicago scaricavano le proprie acque verso sud, nel bacino del fiume Mississippi.[7] Circa 9500 anni fa, il ritirarsi del ghiacciaio aprì nuovi sbocchi per il lago verso est, ed il lago Stanley preglaciale (precursore del lago Huron) fu separato dal lago Chippewa preglaciale (precursore del lago Michigan); il lago Chippewa si trovava ad un livello leggermente più alto. I due erano connessi dall'attualmente sommerso canale Mackinac, che scaricava le acque del lago Stanley nelle cascate Mackinac.[8][9] Le deformazioni continue della terra causate dal rimbalzo post glaciale e dal ritiro dei ghiacciai, continuarono a modificare la struttura della regione, permettendo la riunificazione di ttti e tre i bacini (Superiore, Michigan e Huron), e dei Grandi Laghi Nipissing. Questa situazione rimase stabile probabilmente per più di 1000 anni, terminando solo quando gli emissari dei laghi (tranne il Saint Clair) furono sbarrati circa 4000 anni fa. L'attuale configurazione dei laghi riflette l'ultimo passo di una lunga storia della loro evoluzione post-glaciale.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Feature Detail Report for: Straits of Mackinac, su geonames.usgs.gov. URL consultato il 30 aprile 2020.
  2. ^ (EN) Michigan and Huron: One Lake or Two?, su infoplease.com. URL consultato il 30 aprile 2020.
  3. ^ Dan Egan, International commission wants to look at engineering fix to boost Huron, Michigan levels, su jsonline.com, Milwaukee Journal Sentinel, 16 aprile 2013. URL consultato il 17 settembre 2023.
  4. ^ Great Lakes Sensitivity to Climatic Forcing: Hydrological Models, su glerl.noaa.gov, National Oceanic and Atmospheric Administration, 2006 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2010).
    «"I laghi Michigan e Huron sono considerati un unico lago idrologicamente per via della loro connessione tramite il profondo stretto di Mackinac". Great Lakes Environmental Research Laboratory, parte della National Oceanic and Atmospheric Administration»
  5. ^ a b W. R. Farrand, The Glacial Lakes around Michigan (PDF), Michigan Department of Environmental Quality Geological Survey Division, 1967. URL consultato il 17 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2013).
  6. ^ Great Lakes: Physiography, in Encyclopædia Britannica. URL consultato il 17 settembre 2023.
  7. ^ Grahame Larson e R. Schaetzl, Origin and evolution of the Great Lakes (PDF), in Journal of Great Lakes Research, vol. 27, 4ª ed., 2001, pp. 518–546, DOI:10.1016/S0380-1330(01)70665-X. URL consultato il 17 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2008).
  8. ^ Randall Schaetzl, Mackinac Channel, su geo.msu.edu, Michigan State University. URL consultato il 17 settembre 2023.
  9. ^ Ancient Waterfall Discovered Off Mackinac Island's Shoreline, su mackinacislandnews.com, Mackinac Island Town Crier. URL consultato il 17 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]