La Libertà Avanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Libertà Avanza
(ES) La Libertad Avanza
LeaderJavier Milei
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
AbbreviazioneLLA
Fondazione14 luglio 2021
PartitoPartito Democratico
Partito Libertario
Unione Celeste e Bianco
Partito Fede
Partito Rinnovatore Federale
IdeologiaLibertarismo conservatore
Libertarianismo di destra
Populismo di destra
Anarcocapitalismo
CollocazioneEstrema destra
Seggi Camera dei deputati
38 / 257
Seggi Senato
8 / 72
Colori     Viola
     Arancione
     Magenta
     Azzurro
     Giallo

La Libertà Avanza (in spagnolo: La Libertad Avanza - LLA) è una coalizione politica argentina di destra ed estrema destra, di ideologia conservatrice sul piano sociale e culturale e libertaria in economia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Libertà Avanza è stata fondata il 14 luglio del 2021 da Javier Milei e Victoria Villarruel in vista delle elezioni legislative di quell'anno. L'alleanza, composta dai partiti Movimento di Integrazione e Sviluppo, Uniti per la Libertà e la Dignità, Movimento dei Pensionati e della Gioventù e Partito Libertario[1], si presentò solamente nella circoscrizione di Buenos Aires, dove ottenne il 13,90% dei suffragi al voto per il Congresso nazionale e il 13,82% alle contestuali elezioni per il rinnovo del Consiglio cittadino, imponendosi come terza forza politica nella capitale dopo Insieme per il Cambiamento e il Fronte di Tutti[2].

Inizialmente limitata alla città di Buenos Aires, La Libertad Avanza ha successivamente allargato il proprio raggio d'azione all'intera Argentina, accogliendo al suo interno vari partiti quali, a livello nazionale, il Partito Democratico, il Partito Libertario, l'Unione Celeste e Bianco, il Partito Fede e il Partito Rinnovatore Federale, e altri a livello provinciale. La coalizione si è quindi presentata in tutto il territorio nazionale alle elezioni generali del 2023, ottenendo il 26,50% dei voti alle legislative e il 29,99% alle presidenziali, portando il suo candidato, Javier Milei, al ballottaggio, poi vinto con il 55,69%[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) ALIANZAS RECONOCIDAS POR DISTRITO AL 27 DE JULIO DE 2021., su Cámara Nacional Electoral. URL consultato il 2 novembre 2023.
  2. ^ (ES) Javier Milei supera los 13 puntos y los libertarios se consolidan como tercera fuerza en la ciudad de Buenos Aires, in Infobae, 12 settembre 2021. URL consultato il 2 novembre 2023.
  3. ^ (ES) Risultati delle elezioni generali del 2023, su resultados.gob.ar. URL consultato il 20 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]