Línea Aérea Amaszonas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Línea Aérea Amaszonas
Logo
Logo
StatoBandiera della Bolivia Bolivia
Fondazione1998
Sede principaleLa Paz
Sito webwww.amaszonas.com
Compagnia aerea
Codice IATAZ8
Codice ICAOAZN
Indicativo di chiamataAMASZONAS
Primo volo2000
HubAeroporto Internazionale di El Alto
Flotta4 (nel 2023)

Línea Aérea Amaszonas è una compagnia aerea boliviana che garantisce i collegamenti con le città del nord e del nord-est del paese sudamericano. È stata fondata nell'ottobre del 1998 e ha iniziato le operazioni nel 2000. Ha sede a La Paz e a Santa Cruz de la Sierra, mentre il suo hub principale è l'aeroporto Internazionale di El Alto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La compagnia è stata fondata il 1º ottobre 1998, ma i servizi di volo sono iniziati solo due anni più tardi[1]. Amaszonas è stata fondata come compagnia aerea di bandiera della città di La Paz, offrendo collegamenti con il dipartimento di Beni con rotte non convenzionali utilizzando aeromobili di bassa capacità, incorporando aeromobili Bombardier CRJ200 con l'obiettivo di consolidare la propria posizione sulle principali rotte del Paese e persino di espandersi verso destinazioni internazionali. Il suo nome deriva dalla frase "A Más Zonas" (in italiano A più zone), che ha un suono identico a quello di "Amazonas" (Amazzonia).

Inizialmente, Amaszonas Línea Aérea operava voli charter utilizzando una piccola flotta di Cessna 208 Caravan e Fairchild Swearingen Metroliner a turboelica[2]. Nel 2012, dopo la scomparsa di AeroSur, sono stati acquistati cinque CRJ200 da Avmax Aircraft Leasing Inc. per lanciare i servizi di linea per i passeggeri.

Nel 2015 Amaszonas ha acquistato l'uruguaiana BQB Líneas Aéreas 5 giorni dopo la chiusura delle attività a causa di una crisi iniziata l'anno precedente. A partire dal 4 maggio, la compagnia aerea rileva le rotte operate da BQB prima della chiusura delle operazioni, ovvero l'Aeroparque Jorge Newbery di Buenos Aires e l'Aeroporto Internazionale Silvio Pettirossi di Asunción[3].

Nell'agosto 2021 il 100% sono state acquistate dalla holding brasiliana con sede negli Stati Uniti NELLA Airlines Group[4].

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023 la flotta di Amaszonas è così composta[5]:

Aereo In flotta Ordini Passeggeri Note
Y
Embraer E-190 4 110
Totale 4 -

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]