L'assassino abita al 21

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'assassino abita al 21
Titolo originaleL'assassin habite... au 21
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno1942
Durata84 minuti
Dati tecniciB/N
Generethriller, commedia, poliziesco, giallo
RegiaHenri-Georges Clouzot
SceneggiaturaStanislas-André Steeman, Henri-Georges Clouzot
ProduttoreAlfred Greven
Produttore esecutivoAlfred Greven
FotografiaArmand Thirard
MontaggioChristian Gaudin
MusicheMaurice Yvain
ScenografiaAndrej Andrejew
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'assassino abita al 21 (L'assassin habite... au 21) è un film del 1942 diretto da Henri-Georges Clouzot. Il film si basa sul romanzo omonimo dell'autore belga Stanislas-André Steeman che ha collaborato alla sceneggiatura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un misterioso assassino terrorizza Parigi commettendo crimini seriali. Sigilla i suoi crimini con un biglietto da visita firmato Monsieur Durand. Wens è il commissario responsabile dell'indagine. Le sue indagini lo portano velocemente alla pensione Le Mimose, dove si trova il colpevole che è uno degli inquilini, ma alla fine il commissario scoprirà gradualmente che sotto il nome di Durand si celano tre degli inquilini della pensione che si coprono a vicenda fornendo gli alibi appena uno dei tre viene arrestato compiendo un nuovo omicidio con il biglietto da visita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto dalla Continental-Films casa di produzione francese direttamente controllata dal regime nazista tanto che attori e maestranze ebbero notevoli difficoltà a lavorare una volta finita la guerra. Nel romanzo originale l'azione si svolge a Londra mentre il film è ambientato a Parigi, di conseguenza anche l'assassino da mister Smith diventa monsieur Durand.

I personaggi principali il commissario Wens e la sua amica Mila Malou erano già comparsi nel film L'ultimo dei sei (Le Dernier des six) girato l'anno precedente sceneggiato proprio da Henri-Georges Clouzot.

Riferimenti in altre opere[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema