Kingsman (franchise)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo del franchise

Kingsman è un media franchise britannico, composto da fumetti, film e videogiochi, di genere commedia d'azione, che segue le missioni dell'agente Galahad della Kingsman, un'organizzazione fittizia di servizi segreti.

Basato sull'omonima serie di fumetti creata da Mark Millar e Dave Gibbons, una versione Marvel Comics del 2012 ambientata nel Millarworld, a sua volta basata su un concetto di Millar e Matthew Vaughn, il franchise ha ottenuto successo sia da un punto di vista economico che di critica.

Kingsman: Secret Service (Kingsman: The Secret Service) diretto da Vaughn con una sceneggiatura che ha scritto insieme a Jane Goldman, con Colin Firth e Taron Egerton, è uscito nel febbraio 2015. Sia un film sequel, Kingsman: Il cerchio d'oro (Kingsman: The Golden Circle), sia un fumetto, Kingsman: The Red Diamond, sono usciti nel settembre 2017. Un film prequel, The King's Man: Le origini, con Ralph Fiennes, è uscito nel dicembre 2021. Un fumetto crossover, Big Game, è stato pubblicato nel luglio 2023. I film sono stati distibutiti dalla 20th Century Studios, mentre The Red Diamond e Big Game sono stati pubblicati da Image Comics. Un film crossover, Argylle: La super spia, diretto da Vaughn con protagonista interpretato da Henry Cavill nei panni dell'agente Argylle della Kingsman, è stato distribuito nel febbraio 2024.

La serie di film continuerà con un terzo film di Kingsman, intitolato Kingsman: The Blue Blood (lett. Il sangue blu), e un secondo film di The King's Man, The King's Man: The Traitor King (lett. Il re traditore), nonché uno spin-off televisivo limitato di otto ore, una serie incentrata sull'agenzia di spionaggio americana del franchise, Statesman. Sono stati pubblicati adattamenti dei film e una manciata di videogiochi Kingsman sono stati rilasciati dal 2012, sebbene non siano disponibili nel Regno Unito.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

La serie di film di Kingsman è basata sull'omonima serie di fumetti, iniziata con il fumetto del 2012 The Secret Service. Tre sequel, Mum's the Word, The Big Exit e The Red Diamond, sono seguiti dal 2016 al 2018. La serie era inizialmente conosciuta come The Secret Service prima di essere rinominata dopo l'uscita del primo film di Kingsman. La serie è stata creata da Mark Millar e Dave Gibbons. È ambientata nell'universo condiviso di Millar, il "Millarworld", mostrato per la prima volta quando si verificano i rapimenti di celebrità avvenuti in Kingsman Vol. 1 sono citati in Kick Ass: The Dave Lizewski Years Book Four,  che culmina nella serie Big Game del 2023 , con Gary "Eggsy" Unwin che mira a impedire che Mindy McCready / Hit-Girl (da Hit-Girl & Kick-Ass) dall'essere assassinato dalla Fraternità, guidata da Wesley Gibson (da Wanted).

Film[modifica | modifica wikitesto]

Film Data di uscita USA Regista Sceneggiatore Produttore Serie
Kingsman: Secret Service 13 febbraio 2015 Matthew Vaughn Jane Goldman, Matthew Vaughn Adam Bohling, David Reid, Matthew Vaughn Originale
Kingsman - Il cerchio d'oro 22 settembre 2017
Kingsman: Il sangue blu N.D. N.D.
The King's Man - Le origini 22 dicembre 2021 Karl Gajdusek, Matthew Vaughn Prequel
The King's Man: Il re traditore N.D. N.D. Matthew Vaughn