Film commedia d'azione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Commedia d'azione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La commedia d'azione è un sottogenere cinematografico che mescola elementi di azione e tensione all'umorismo.

Storia e caratteristiche del genere[modifica | modifica wikitesto]

Le prime uscite del sottogenere negli anni ottanta del XX secolo erano dovute per la maggior parte al mescolamento di trame poliziesche e commedie, da qui la nascita del "sottogenere del sottogenere": la commedia poliziesca.

Le scene "estreme" solitamente hanno intenti umoristici, e raramente terminano con la morte di uno o più personaggi o un loro grave ferimento.[1]

Sono anche considerate commedie d'azione - per esempio, film come Scemo & + scemo e Big Mama, perché pur essendo presenti molti elementi umoristici, lo sfondo d'azione in essi costituisce delle sottotrame.[2] A rendere celebre il periodo d'oro della commedia d'azione è stato Eddie Murphy, che già noto all'epoca per le sue interpretazioni umoristiche, con i suoi ruoli iconici in film che hanno segnato il genere.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Explore movies...Action Comedy, su Allmovie, Macrovision Inc.. URL consultato il 22 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2010).
  2. ^ Gergory G. Sarno, Chapter 1: Elements of Action Comedy, in Lights! Camera! Action!: Crafting an Action Script, iUniverse, 2005, pp. 3–5, ISBN 0-595-36057-2. URL consultato il 22 settembre 2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema