Baghrir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Khringo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baghrir
Origini
Luoghi d'origineBandiera del Marocco Marocco
Bandiera dell'Algeria Algeria
DiffusioneMaghreb
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principalifarina

Il baghrir[1] o beghrir (in arabo البغرير?, baghrīr) è una cialda consumata nella regione del Maghreb. È anche conosciuto con le denominazioni di khringo, tiγrifin, thoudfist, ghrayef, tibouâjajin, tighrifin, edarnan, hatita, korsa, ghrif, o talilayt. Sono piccoli, spugnosi e fatti con semola o farina; quando sono cotti correttamente, sono crivellati di piccoli buchi (che assorbono qualsiasi salsa con cui vengono serviti). Il modo più comune di mangiare il baghrir in Marocco è quello di intingerlo in un impasto di burro e miele,[2] ma può anche essere tagliato a spicchi e servito con la marmellata. È comune aggiungere anche l'uvetta al baghrir. I baghrir sono popolari per la colazione, come spuntino e per l'Ifṭār durante il Ramadan.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Casey Barber CNN, What's for breakfast in 21 different places, su CNN Travel, 27 maggio 2019. URL consultato il 9 luglio 2020.
  2. ^ (EN) Ken Albala, Food cultures of the world encyclopedia, Greenwood, 2011, ISBN 978-0-313-37627-6, OCLC 727739841. URL consultato il 9 luglio 2020.
  3. ^ (EN) How to Make Moroccan Baghrir, su Morocco World News, 17 agosto 2019. URL consultato il 9 luglio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]