Kamov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kamov
Stato Russia Russia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione 1929 a Mosca - Russia
Fondata da Nikolaj Il'ič Kamov
Sede principale Mosca
Filiali Ulan-Udė - Russia
Persone chiave Nikolaj Il'ič Kamov, capo progetto
Settore costruzioni aeronautiche
Prodotti elicotteri
Sito web

La Kamov (in russo:ОАО «Камов») è un'industria russa che produce elicotteri. Prende il nome dal progettista Nikolaj Il'ič Kamov (in cirillico Николай Ильич Камов) che insieme ad un altro ingegnere, Nicolaj Skržinskij (Николай Скржинский), era a capo di un ufficio tecnico di costruzioni sperimentali di elicotteri.

Nel 1940 Kamov costruì il primo autogiro e in seguito l'autogiro modello A-7/3, unico modello di autogiro armato prodotto in quantità limitata. Dal 1940 tutte le macchine prodotte dall'azienda aeronautica russa sono caratterizzati dal prefisso convenzionale OKB Ka. L'azienda si specializzò nella produzione di elicotteri militari navali caratterizzati dall'alta velocità. Gli elicotteri della Kamov spesso adottano una configurazione con due rotori principali, coassiali e contro-rotanti. Con questa scelta progettuale non è necessaria la presenza di un rotore anticoppia sulla coda.

La Kamov assunse la denominazione di Società Aeronautica Kamov (Аэро-Камов Авиакомпания) nel 1994. Nel 2006 si è fusa con le aziende elicotteristiche Mil e Rostvertol confluendo nella azienda nazionale statale russa che riunisce tutti i produttori del settore difesa, Oboronprom (Оборонпром), diventando parte della divisione Elicotteri della Russia Vertolety Rossii (Вертолеты России).

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il progetto dell'elicottero Kamov Ka-92, dal sito www.aviapedia.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]