Joanne Dru

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joanne Dru nella serie antologica Goodyear Theater (1960)

Joanne Dru, nome d'arte di Joanne Letitia LaCock (Logan, 31 gennaio 1922Los Angeles, 10 settembre 1996), è stata un'attrice cinematografica e televisiva statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sorella dell'attore cinematografico e televisivo Peter Marshall, nel 1940, all'età di 18 anni, si trasferì a New York dove trovò lavoro come modella, e venne scelta da Al Jolson per far parte del cast del musical teatrale Hold Onto Your Hats. In questo stesso periodo conobbe il popolare cantante Dick Haymes, che sposò nel 1941, e continuò a lavorare in teatro anche quando si trasferì con il marito a Hollywood e venne scritturata per la sua prima apparizione cinematografica nella pellicola Ti ho sposato tre volte (1946).

Nel decennio successivo, la carriera cinematografica della Dru fu molto intensa, con la partecipazione a diverse pellicole western al fianco di grandi attori del genere, come John Wayne e Walter Brennan. Tra i suoi film più importanti del periodo, da ricordare Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks, I cavalieri del Nord Ovest (1949) e La carovana dei mormoni (1950), entrambi di John Ford. Importante fu anche il suo ruolo nel film drammatico Tutti gli uomini del re (1949).

Successivamente, la stessa Dru si lamentò di essere rimasta confinata in ruoli stereotipati e in personaggi tipici del genere western, e che fu questo a causare la sua mancata consacrazione all'interno dello star system hollywoodiano, aggiungendo che, per ironia della sorte, aveva sempre nutrito poca simpatia per i cavalli[senza fonte].

Dopo essere apparsa nella commedia Il circo a tre piste (1954), al fianco di Dean Martin e Jerry Lewis, la sua carriera cinematografica subì un progressivo declino, tuttavia la Dru proseguì comunque una brillante carriera televisiva da protagonista durante gli anni cinquanta, in particolare con la sua partecipazione ai 38 episodi della serie Guestward, Ho! (1960-1961), sit-com americana della ABC.

Fu proprio in qualità di attrice televisiva che Joanne Dru trovò il suo posto nella Hollywood Walk of Fame.

Dopo aver divorziato nel 1949 da Dick Haymes, la Dru si risposò nello stesso anno con l'attore John Ireland, da cui divorziò nel 1957.

L'attrice morì a Los Angeles nel 1996, all'età di 74 anni, a causa di una crisi respiratoria dovuta ad un linfedema.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Dhia Cristiani in I cavalieri del nord ovest, Il fiume rosso, Tutti gli uomini del re, La baia dell'inferno, Il figlio del Texas, Mondo equivoco, Mr. Belvedere suona la campana, Il terrore delle montagne, Il vendicatore nero
  • Rosetta Calavetta in Il selvaggio e l'innocente, Johnny l'indiano bianco, Poliziotto superpiù
  • Rina Morelli in La baia del tuono, Senza madre
  • Clelia Bernacchi in La carovana dei mormoni
  • Renata Marini in La valle della vendetta
  • Lydia Simoneschi in Contrabbandieri a Macao
  • Flaminia Jandolo in Drango

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN81511289 · LCCN: (ENn86138441 · ISNI: (EN0000 0000 6302 9178 · GND: (DE137301758 · BNF: (FRcb139399650 (data)